Condividi

In Romagna si gira 'Solo cose belle', un progetto dall'anima solidale

23-08-2018 Tempo di lettura: 2 minuti

Sono da poco iniziate a San Giovanni in Marignano, in provincia di Rimini, le riprese di Solo cose belle, un lungometraggio di Kristian Gianfreda per la produzione di Coffee Time e Sunset, ispirato al contesto reale delle case famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII. Il progetto ha un grande valore sociale che, attraverso la storia di Benedetta, vuole raccontare la difficoltà e allo stesso tempo l’importanza dell’incontro con la diversità.

Benedetta, figlia del sindaco del suo paese nell'entroterra di Rimini, è una sedicenne che si sente stretta nel suo ruolo sociale. La sua vita e quella della comunità cittadina cambieranno in modo imprevedibile con l'arrivo in paese di una casa famiglia rumorosa e stravagante, composta da madre, padre e il loro figlio naturale, un extracomunitario appena sbarcato, una ex-prostituta, un carcerato, due ragazzi con gravi disabilità e un bimbo in affido. Tra gli ospiti della struttura c’è anche Kevin, un ragazzo di cui Benedetta si innamorerà e che metterà in discussione le sue certezze. 

Nel cast artistico ritroviamo, oltre ad attori reali, tra cui Giorgio Borghetti, Idamaria Recati, Luigi Navarra e Marco Brambini, gli ospiti delle case famiglia, con le proprie diverse abilità. Le riprese, che si svolgeranno fino al 18 settembre, coinvolgeranno, oltre a San Giovanni in Marignano, anche Verucchio, Riccione e Rimini.

Per la realizzazione dell’opera, che può già contare sul contributo dall’Emilia-Romagna Film Commission e di numerose cooperative sociali, è stato avviato un crowdfunding volto alla copertura delle spese di postproduzione, circa 30mila euro. 

La prima del film è prevista il prossimo 7 dicembre al Palacongressi di Rimini, in occasione della celebrazione dei cinquant'anni della Comunità Papa Giovanni XXIII.