Condividi

Napoli, Taranto e Calabria set di ‘Hey Joe’ di Claudio Giovannesi

14-12-2023

Claudio Giovannesi sceglie Napoli per l'ambientazione del suo nuovo film Hey Joe.

Il regista di alcuni episodi della serie Gomorra e di film come Fiore e La paranza dei bambini porta sul grande schermo la storia del marinaio statunitense Dean Berry che nel 1944, a 23 anni, sbarca in una Napoli distrutta dai bombardamenti e si innamora di una giovane donna molto povera del posto, Lucia. Due anni dopo è costretto a lasciarla, sola e incinta, per tornare negli Stati Uniti. Nei primi anni Settanta riceve un telegramma con la notizia che la donna è morta e decide di rientrare in Italia per conoscere il figlio nato dalla loro relazione. Ma la Napoli che ritrova al suo ritorno è molto cambiata rispetto a quello che ricordava. Per di più Barry scopre che il figlio, ormai diventato un uomo, è cresciuto nella malavita. 

Hey Joe è una produzione Palomar, Vision Distribution, con l’attore James Franco nei panni del protagonista. Altri interpreti sono Giulia Ercolini, Francesco Di Napoli, Aniello Arena, Francesca Montuori. La fotografia è affidata a Daniele Ciprì. 

Le riprese, iniziate a Napoli, in cui il centro storico tra via Foria e Borgo Sant’Antonio si sono trasformati in una zona frequentata dai marinai americani, si sono spostate ad Aquamorta, spiaggetta situata in una delle insenature di Monte di Procida. Ciak anche anche a Taranto e in Calabria, in particolare nella Sila catanzarese, in quello che fu il Grande albergo delle Fate di Villaggio Mancuso, e a Pizzo Calabro.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news