Claudio Giovannesi ha scelto ancora una volta Napoli per l'ambientazione del suo nuovo film Hey Joe, con James Franco protagonista, in sala dal 28 novembre con Vision Distribution. Il regista di alcuni episodi della serie Gomorra e di film come Fiore e La paranza dei bambini porta sul grande schermo la storia del marinaio statunitense Dean Berry che nel 1944, a 23 anni, sbarca in una Napoli distrutta dai bombardamenti e si innamora di una giovane donna molto povera del posto, Lucia. Due anni dopo è costretto a lasciarla, sola e incinta, per tornare negli Stati Uniti. Nei primi anni Settanta riceve un telegramma con la notizia che la donna è morta e decide di rientrare in Italia per conoscere il figlio nato dalla loro relazione. Ma la Napoli che ritrova al suo ritorno è molto cambiata rispetto a quello che ricordava. Per di più Barry scopre che il figlio, ormai diventato un uomo, è cresciuto nella malavita.
"Hey Joe è un film sulle conseguenze della guerra, sul rapporto tra gli Stati Uniti e l’Italia, raccontato attraverso la relazione tra un padre e un figlio”, ha detto il regista.
Le riprese, iniziate a Napoli, in cui il centro storico tra via Foria e Borgo Sant’Antonio si è trasformato in una zona frequentata dai marinai americani, si sono spostate ad Acquamorta, spiaggetta situata in una delle insenature di Monte di Procida. Ciak anche anche a Taranto e in Calabria, in particolare nella Sila catanzarese, in quello che fu il Grande albergo delle Fate di Villaggio Mancuso, e a Pizzo Calabro. ( La scheda con le location del film )
Hey Joe è una produzione Palomar, Vision Distribution. Nel cast anche Giulia Ercolini, Francesco Di Napoli, Aniello Arena, Francesca Montuori. La fotografia è affidata a Daniele Ciprì.