In Concorso al Noir in Fest (1-5 dicembre) l'opera prima di Andrea Corsini girata in Piemonte tra settembre e ottobre 2024, Ferine (Beasts of Prey), con protagoniste Carolyn Bracken (Oddity, You are not my mother), Caroline Goodall (Schindler’s List, Hook) e Paola Lavini (Volevo nascondermi, Anime nere). L’opera scritta da Andrea Corsini con con Massimo Vavassori trae ispirazione dall’omonimo cortometraggio presentato in concorso alla Sic – Settimana Internazionale della Critica 2019, ed è stata selezionata al Cannes Frontières Co-production Market.
Molto particolari le ambientazioni delle riprese, che si sono svolte principalmente in una villa privata a Cumiana, in provincia di Torino: villa Gontero, un edificio in stile brutalista realizzato dall'architetto Carlo Graffi negli Anni '70; e nella Settecentesca Villa de Maistre, a Borgo Cornalese. Sono state coinvolte ulteriori location anche tra Torino, Stupinigi e Villastellone.
Le riprese, durate sei settimane ( consulta la nostra SCHEDA sul set) hanno coinvolto una troupe di 51 figure professionali, composta al 90% da professionisti piemontesi a copertura di tutti i reparti, tra cui si evidenziano i nomi del consulente alla produzione Mattia Puleo, dell’organizzatore generale Edoardo Rossi, del direttore di produzione Stefano Masera, della coordinatrice di produzione Ilaria Marchetti, della location manager Cristina Vecchio, dell’aiuto regia Stefano Ruggeri, della casting director Luana Veslliscig, del direttore della fotografia Fabrizio La Palombara, del capo macchinista Stefano Fois, del capo elettricista Vito Brunetti, della scenografa Carlotta Dessman, della costumista Silvia Nebiolo, della capo trucco Vanessa Ferrauto e della capo parrucco Giorgia Martinetti.
Ferine è prodotto da Francesco Grisi e Giorgia Priolo per EDI Effetti Digitali Italiani, con il contributo del Ministero della Cultura e con il contributo del PR FESR Piemonte 2021-2027 bando “Piemonte Film TV Fund”, unitamente al sostegno di Film Commission Torino Piemonte e del PR FESR Lombardia 2021-2027 bando “Lombardia per il cinema”. La distribuzione italiana è di Adler Entertainment.
"Con Ferine rompiamo gli schemi della produzione cinematografica canonica ripensandola a partire dagli effetti visivi. Sarà un film con importanti interventi digitali con la realizzazione di creature in full CGI. Una operazione di caratura internazionale anche perché recitato in lingua inglese con protagoniste due importanti attrici come Carolyn Bracken, star del momento nel cinema di genere, e Caroline Goodall, che è stata diretta più volte da Steven Spielberg", aveva spiegato Francesco Grisi, CEO di EDI, in occasione del lancio delle riprese.
"Ferine è un film ambizioso e profondamente personale, che per Adler rappresenta una nuova tappa nell’esplorazione della cinematografia di genere. Crediamo che Ferine offra un’esperienza potente e viscerale, capace di colpire il pubblico e di affermarsi come un’opera significativa nel panorama contemporaneo. Non vediamo l’ora di condividere questa avventura con gli amici di EDI", aveva dichiarato Marco Colombo, AD di Adler Entertainment.
Il film è valorizzato da importanti interventi di vfx e dalle musiche di Pino Donaggio. La direzione della fotografia è affidata a Fabrizio La Palombara (autore della incredibile macchina a mano di Private di Saverio Costanzo, autore della fotografia tra gli altri di Another End di Piero Messina), il montaggio e a cura di Matteo Mossi, la scenografia è di Carlotta Desmann, e i costumi sono di Silvia Nebiolo.
Irene è una ricca e influente collezionista d’arte, che sembra avere tutto, finché una tragedia improvvisa sconvolge la sua vita.
Un istinto primordiale si risveglia in lei, distruggendo la sua esistenza privilegiata e trascinandola in un percorso di distruzione e trasformazione animale.
Ferine è una intensa storia sulla perdita e sul sottile confine tra umanità e istinto primordiale, e su come il trauma possa far emergere le ombre più profonde dell’animo umano.