Ficarra & Picone tornano sul piccolo schermo con Sicilia express, la nuova serie comedy in 5 episodi scritta, diretta e interpretata dal celebre duo siciliano, in arrivo dal 5 dicembre su Netflix.
Sicilia express è la serie comedy che racconta la storia di Salvo e Valentino, due infermieri siciliani che dividono la loro vita tra il lavoro a Milano e le loro famiglie in Sicilia. Pochi giorni prima di Natale, nel corso di un viaggio lampo a casa, i due scoprono per caso un cassonetto magico che ha il potere di trasportarli in un attimo a Milano e viceversa. Sembrerebbe che i loro problemi siano finiti, ma in realtà non fanno che moltiplicarsi.
Trailer
Sicilia Express è una favola ironica sulle disuguaglianze tra Nord e Sud che, a partire dal problema dei trasporti, sempre più costosi per i pendolari, accende i riflettori anche su altri problemi: le carenze nella sanità, le infrastrutture, la cronica mancanza d'acqua.
Nel cast, oltre a Salvo Ficarra e Valentino Picone, anche Katia Follesa e Barbara Tabita, a cui si uniscono Max Tortora, Sergio Vastano, Enrico Bertolino, Adelaide Massari, Angelo Tosto e con la partecipazione di Jerry Calà e Giorgio Tirabassi.
Le riprese sono iniziate ad aprile 2025 e si sono protratte fino a luglio per un totale di 13 settimane, coinvolgendo una troupe di 85 professionisti.
La Sicilia, regione di origine dei due registi, che hanno fatto della sicilianità il loro carattere distintivo, è presente anche nel titolo della serie: location principale è stata la città barocca di Noto, patrimonio UNESCO, ma il set ha coinvolto anche la vicina Avola.
La città di Noto è stata anche base logistica e operativa della produzione: "Questo importante progetto va nella direzione tracciata dall’amministrazione di valorizzare e promuovere il nostro territorio anche attraverso il cinema” ha sottolineato su Facebook il sindaco Corrado Figura.
“Talento, comicità e bellezza si fondono nella nostra città, sempre più protagonista di eventi e incontri speciali - ha scritto la sindaca di Avola, Rossana Cannata. - Un grande orgoglio per la nostra città ospitare le prossime riprese di Ficarra e Picone, dando ancora più luce al nostro territorio e al talento siciliano”.
Oltre alle 5 settimane di riprese in Sicilia, il set ha interessato Milano per una settimana, con riprese a piazza Duomo e sotto i suoi portici, e Roma per altre sette settimane.
Scritta – oltre che da Ficarra & Picone – da Fabrizio Cestaro, Nicola Guaglianone e Fabrizio Testin, la serie è prodotta da Tramp Limited, che aveva già realizzato anche le prime due stagioni di Incastrati, e sarà distribuita su Netflix.