Condividi

Italy for Movies - La serie: Premio Moige 2025

17-06-2025 Carmen Diotaiuti Tempo di lettura: 2 minuti

La docu-serie Italy for Movies vince il Premio Moige 2025 per la categoria "Intrattenimento, cultura e informazione". Il riconoscimento, assegnato dal Movimento italiano genitori (Moige), ha celebrato i migliori contenuti family-friendly della stagione 2024-2025, nel corso di un evento, "Un anno di Zapping e di Streaming", ospitato dalla Camera dei Deputati nella Nuova aula dei Gruppi Parlamentari. Il riconoscimento celebra un programma qualitativamente significativo, da vedere con tutta la famiglia, e in grado di offrire buone potenzialità educative, e premia lo sforzo riuscito di una televisione che sa conciliare con gli obiettivi di share qualità del prodotto, necessità di intrattenimento, toni e contenuti adatti alla visione familiare.

Italy for Movies la serie, prodotta da Erma Pictures per Cinecittà, esplora il territorio italiano attraverso luoghi diventati iconici grazie a grandi e piccoli progetti cinematografici e a location inedite ancora poco conosciute. Un viaggio alla scoperta delle città ideali del nostro territorio che hanno fatto da sfondo ad alcuni dei film più acclamati degli ultimi anni. La serie nasce dal nostro portale www.italyformovies.it che raccoglie informazioni sui luoghi e sugli incentivi per la produzione cinematografica e audiovisiva in Italia.

"Per aver creato un documentario adatto a tutta la famiglia che ci ricorda le bellezze del nostro territorio, facendo immergere lo spettatore in luoghi mozzafiato che il nostro Paese nasconde, attraverso la narrazione cinematografica e del critico Giovanni Canova che ci guida in questo poetico viaggio", la motivazione del premio.

ITALY FOR MOVIES – LA SERIE è un progetto speciale finanziato dalla DGCA del MiC. Diretta da Max De Carolis e scritta da Margherita Bordino con Fabio Luzietti e Martina Riva.

Oltre all’assegnazione dei premi, l’Osservatorio Media del Moige ha pubblicato anche la consueta guida digitale annuale, “Un anno di zapping e di streaming” , consultabile gratuitamente sul sito del Moige, dove è possibile esplorare le schede aggiornate dei contenuti analizzati per la stagione 2024-2025: un vero e proprio archivio online della qualità family friendly nell’intrattenimento italiano.