Condividi

Euro Connection: call aperte per progetti di cortometraggio

05-09-2025 Car.Di Tempo di lettura: 2 minuti

Candidature aperte per la 18ª edizione di  Euro Connection forum di co-produzione europea di progetti di cortometraggio che si svolgerà il 3-4 febbraio 2026 durante il Festival International du Court Métrage de Clermont-Ferrand, il più importante evento al mondo dedicato al formato breve.

Inoltre, per il secondo anno consecutivo la candidatura a Euro Connection si espande con il progetto parallelo Road to Euro Connection/Italy, che percorso di formazione, mobilità e networking che si sviluppa in un semestre, da settembre a marzo, ed è rivolto a team di produttor* e regist* con progetti di cortometraggio che si siano candidati alla call Euro Connection. Road to Euro Connection/Italy si articola in diverse fasi: dopo la selezione dei progetti a partire dalla call per Euro Connection, segue una fase di preparazione e formazione con tutor esperti. I team hanno successivamente l'opportunità di presentare i loro progetti a un pubblico qualificato di professionisti in due contesti internazionali, ShorTO Film Market e il Festival International du Court Métrage de Clermont-Ferrand. Il programma per la seconda edizione alternerà momenti di formazione online alle due esperienze industry a ShorTO Film Market e al Festival du Court Métrage de Clermont-Ferrand. Attraverso il training, la partecipazione a panel, talk e incontri, e le sessioni di pitch, i partecipanti avranno accesso a un ampio ventaglio di contatti con professionisti nazionali e internazionali per lo sviluppo concreto dei loro progetti e delle loro carriere. La call for projects del 2025 si apre il 2 settembre con scadenza 20 ottobre e la selezione a cura di una giuria composta da professionisti del settore di cinque team regista/produttore.

Per saperne di più sul regolamento delle call Euro Connection e Road to Euro Connection/Italy, visita la pagina dedicata QUI.