La 20^ edizione della Festa del Cinema di Roma si terrà dal 15 al 26 ottobre 2025 ed avrà come fulcro l'Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” oltre a numerosi altri luoghi e realtà culturali della Capitale.
Prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma, la manifestazione è promossa da Roma Capitale, Regione Lazio, Cinecittà (in rappresentanza del Ministero della Cultura), Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma e Fondazione Musica per Roma.
La Festa del Cinema di Roma presenta ogni anno un Concorso internazionale dal titolo Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani e sezioni non competitive: Freestyle ospiterà titoli di formato e stile liberi, dalle serie ai videoclip, dai film alla videoarte; in Grand Public si terranno i film per il grande pubblico; una sezione specifica sarà dedicata alle Proiezioni Speciali; Best of 2025 accoglierà alcuni tra i migliori titoli della stagione provenienti da altri festival internazionali; Storia del Cinema presenterà capolavori riportati al loro originario splendore, omaggi e approfondimenti dell’opera di protagonisti del cinema italiano e internazionale.
Progressive cinema – Visioni per il mondo di domani è il concorso internazionale senza distinzione tra film di finzione, documentari e film in animazione. Vi gareggiano 18 titoli. Sono 4 i titoli italiani in competizione quest'anno.
40 secondi di Vincenzo Alfieri, con Francesco Gheghi, Francesco Di Leva, Enrico Borello, Sergio Rubini, Josafat Vagni, Maurizio Lombardi, Daniele Cartocci.
Tratto dall’omonimo libro di Federica Angeli, il film ricostruisce le drammatiche ventiquattr’ore che precedono l’omicidio di Willy Duarte Monteiro, giovane capoverdiano di ventun anni ucciso a Colleferro il 6 settembre 2020 mentre difendeva un amico.
Una produzione Eagle Pictures è stato girato tra giugno ed agosto 2025 a Roma e dintorni.
Gli occhi degli altri di Andrea De Sica, con Filippo Timi e Jasmine Trinca è una produzione Vivo Film, Wildside, Vision Distribution. La storia è ispirata dal delitto Casati Stampa: il 30 agosto 1970, il marchese Camillo Casati Stampa di Soncino uccise la moglie Anna Fallarino e il suo giovane amante, per poi suicidarsi.
Le riprese si sono svolte tra l'Argentario, in Toscana, e Ponza, isola al largo del litorale laziale, da ottobre a novembre 2024.
Il documentario Roberto Rossellini, più di una vita, di Ilaria de Laurentiis, Raffaele Brunetti, Andrea Paolo Massara, una coproduzione Italia, Lettonia, prodotto da B&B Film, Rai Cinema, VFS Films.
Il film è un viaggio affascinante e inconsueto nella psiche e nel mondo di un genio, costruito interamente su materiali d’archivio in gran parte inediti provenienti da archivi internazionali. Lettere e testi autobiografici danno corpo a un controcanto interpretato da Sergio Castellitto (Rossellini), Kasia Smutniak (Ingrid Bergman), Isabella e Renzo Rossellini, François Truffaut, Tinto Brass e Vinicio Marchioni (Aldo Tonti).
Sciatunostro di Leandro Picarella, prodotto da Qoomoon, Albedo Productions e WellSee, è stato girato in Sicilia, tra Lampedusa e Linosa.
Due bambini, Ettore e Giovannino, crescono insieme su un'isola del Mediterraneo. Alla fine dell’estate Ettore è costretto a trasferirsi sulla terraferma per proseguire gli studi, lasciando sull’isola un vuoto che Giovannino dovrà colmare. In un inverno che pare non finire mai, gli arrivano in aiuto l’archivio e la videocamera di Pino, un anziano video amatore.