Condividi

WEMW 2026: call for entries e nuovo focus Est&Ovest

19-09-2025 Mo.Sa Tempo di lettura: 6 minuti

L'edizione 2026 del WEMW, che si svolgerà a Trieste dal 18 al 20 gennaio, dedicherà un focus Est & Ovest ai Paesi Baltici e alla regione GAS, riunendo progetti, professionisti e talenti provenienti da Estonia, Lettonia, Lituania, Germania, Austria e Svizzera. L'obiettivo principale è facilitare nuovi scambi creativi e commerciali con i territori in primo piano.

Questo nuovo focus Est & Ovest è reso possibile grazie al supporto di FFA - German Federal Film Board, German Films, Austrian Films, Swiss Films, Estonian Film Institute, Lithuanian Film Center, National Film Centre of Latvia, in collaborazione con ABA – FILM in AUSTRIA, Cine Tirol Film Commission, FFF Bayern, Cinéforom, FISA, Hessenfilm&Medien, kreativland.tirol, MEDIA Desk Suisse, Mitteldeutsche Medienförderung (MDM), Switzerland Film Commission e Zurich Film Fund.

Oltre a questo ampliamento geografico, WEMW introdurrà anche il nuovissimo Films x Games Connection Hub, un programma innovativo che per la prima volta riunirà produttori cinematografici e sviluppatori di giochi per esplorare le loro possibili connessioni attuali e future.

Bilanciando tradizione e innovazione, WEMW è lieto di aprire le iscrizioni per le sue 5 diverse sezioni, che vanno dal consolidato Forum di Co-produzione e le sessioni Work in Progress alle innovative Inspirational LabsEAVE Slate e Films X Games Connection Hub. Tutte le sezioni sono pensate per promuovere la collaborazione, ispirare la creatività e far progredire l'industria.

1. FORUM DI CO-PRODUZIONE

Scadenza "early bird": 10 ottobre 2025

Scadenza "last minute": 20 ottobre 2025

WEMW 2026 selezionerà 20 progetti in fase di sviluppo (lungometraggi live-action, documentari creativi e cortometraggi d'animazione) da tutta Europa e oltre, con un'attenzione speciale ai Paesi in primo piano per il 2026: Estonia, Lettonia, Lituania, Germania, Austria e Svizzera. Tutti i progetti selezionati saranno presentati a oltre 500 decision maker e professionisti provenienti da più di 60 Paesi e competeranno per due premi in denaro principali: il Film Center Serbia Development Award e il CICLIC WEMW Award (concesso dalla regione francese Centre-Val de Loire). Grazie alla rete di partner di WEMW, il Forum di Co-produzione offrirà anche una serie di altri importanti premi, tra cui la borsa di studio EAVE Producers Workshop, il Pop Up Film Residency Award, i badge Marché du Film Producers Network, il DAE Talent Development Prize, il GoGo2025 Residency Award e il CEE Animation Award.

COSTI DI ISCRIZIONE

Tariffa "early bird": fino al 10 ottobre, 23:59 CET - € 0 (nessun costo)

Tariffa "last minute": fino al 20 ottobre, 23:59 CET - € 20

Con la recente e costante crescita delle candidature, questo contributo ci permette di mantenere gli standard, i tempi e la dedizione abituali del nostro processo di revisione e selezione.

SCOPRI DI PIÙ

2. WORKS IN PROGRESS

Scadenza: 5 novembre 2025

Da oggi è anche possibile iscrivere un progetto alle due sezioni WIP organizzate da WEMW e dal Trieste Film Festival. Last Stop Trieste selezionerà progetti documentari in fase di fine-cut, precedentemente sviluppati o presentati in una delle piattaforme partner: Ex-Oriente Film Workshop, BDC Discoveries, Docu Rough Cut Boutique, Baltic Sea Docs, ZagrebDox PRO e WEMW Co-Production Forum. Tutti i documentari selezionati concorreranno per l'HBO Europe Award e il Film Center Montenegro Award.

This is IT, sezione work in progress gestita in partnership con L’Atelier - Milano Film Network, si concentrerà su lungometraggi e opere ibride con un forte approccio visivo e artistico, prodotte o co-prodotte da produttori italiani, o provenienti da uno dei territori in primo piano per l'Est & Ovest 2026: Estonia, Lettonia, Lituania, Germania, Austria e Svizzera. Tutti i film selezionati competeranno per il Laser Film Award.

SCOPRI DI PIÙ

3. EAVE SLATE

Scadenza: 5 novembre 2025

EAVE Slate selezionerà fino a 8 società europee che stanno sviluppando uno slate di opere audiovisive. Il programma combinerà il metodo di lavoro di gruppo EAVE con una serie di sessioni plenarie e consulenze individuali focalizzate sulla pianificazione strategica aziendale, la valutazione dei rischi potenziali e la diversificazione della società.

SCOPRI DI PIÙ

4. INSPIRATIONAL LABS

Scadenza: 5 novembre 2025

Produttori europei, latino-americani e canadesi potranno anche candidarsi ai nostri Inspirational Labs, una serie di iniziative pensate per stimolare i partecipanti selezionati a sviluppare nuovi contenuti ed esplorare nuovi modelli di business. Gestiti in collaborazione con i principali programmi di formazione e partner internazionali, gli 8 Labs offriranno una visione più approfondita sulle seguenti tematiche: AI, produzione di animazione, contenuti per serie TV, serie documentarie, produzione di film di genere, strategie di impact & outreach, finanziamenti di private equity e leadership sostenibile per donne produttrici.

SCOPRI DI PIÙ

5. FILMS X GAMES CONNECTION HUB

Scadenza: 5 novembre 2025

Dopo due edizioni di successo del Video Games Production Inspirational Lab, WEMW e SpielFabrique uniscono nuovamente le forze per espandere il programma e lanciare il FILMS x GAMES Connection Hub, una nuovissima iniziativa ideata per rafforzare i legami tra il settore cinematografico e quello dei giochi. Il programma si rivolge a un massimo di 10 produttori audiovisivi con un progetto in fase di sviluppo, desiderosi di imparare come funziona il settore dei giochi e di capire meglio come posizionare, finanziare e distribuire un gioco. Oltre al lavoro di gruppo e alle consulenze individuali con esperti internazionali, il programma includerà una sessione di matchmaking con un gruppo di sviluppatori e studi di giochi dinamici provenienti da diversi Paesi europei, con l'obiettivo di esplorare nuove opportunità di collaborazione a livello di sviluppo del progetto.

SCOPRI DI PIÙ