Condividi

XI edizione del MIA - Programma completo

25-09-2025 Monica Sardelli Tempo di lettura: 13 minuti

Tutto pronto per l'XI edizione del MIA - Mercato Internazionale Audiovisivo, appuntamento di punta per gli addetti ai lavori ospitato a Roma tra il Cinema e il Palazzo Barberini tra il 6 e il 10 ottobre.

Promossa da ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali) e APA (Associazione Produttori Audiovisivi), e diretto da Gaia Tridente, l’edizione 2025 presenta un programma ricco e variegato, che vedrà la partecipazione dei principali professionisti e delle più importanti aziende del settore audiovisivo internazionale e di delegazioni ufficiali da paesi dell’area latinoamericana, tra i quali Cuba, e da Svezia e Canada.

La manifestazione ospiterà oltre 80 eventi tra panel, conferenze, presentazioni di ricerche, seminari, workshop e training, keynote speech e tavole rotonde, momenti di networking a cui si aggiungono gli screening della sezione Film. Cinque showcase per 44 titoli tra prodotti di animazione, documentari, format televisivi, serie TV e film che si vanno ad aggiungere ai 62 progetti per il mercato di coproduzione per un totale di oltre 100 progetti presentati al MIA 2025. 

DIVISIONE ANIMAZIONE

Il programma della sezione animazione pone il focus su tematiche urgenti che stanno ridefinendo il settore, tenendo conto delle sfide affrontate dai principali player. I talk affrontano tutti gli aspetti chiave dell’industria dell’animazione: dalla necessità di sviluppare contenuti con forti potenzialità di licensing e publishing, all’innovazione digitale e l’Intelligenza Artificiale, dallo storytelling guidato dai dati e centrato sul pubblico, fino alla programmazione televisiva, alla distribuzione digitale, alla volatilità del mercato e al ruolo imprescindibile dei broadcaster pubblici nelle co-produzioni europee.

Tra le novità il panel dedicato ai contenuti per bambini nel servizio pubblico che presenta gli esiti del lavoro congiunto tra i principali broadcaster europei che si riuniranno al MIA in un vertice a porte chiuse.

Nel panel Turning crisis into opportunity, Nicolas Edmery dell’European Audiovisual Observatory presenterà un’analisi dei dati theatrical, offrendo il punto di partenza per una conversazione sulle strategie di finanziamento nel contesto attuale.

I brand saranno protagonisti del panel in due parti The brand experience, dove si parlerà del tema del licensing-first, e verranno illustrati alcuni casi di successo.

Il pubblico è al centro del panel Engaging audiences today: data-driven storytelling in a fragmented market, che si aprirà con uno studio esclusivo sui comportamenti dell’audience a cura di Ampere Analysis, seguito da una conversazione sulle strategie narrative in grado di raggiungere con efficacia gli spettatori.

Per AnyShow, la vetrina internazionale del MIA dedicata ai contenuti animati quasi completati e in uscita dalla seconda metà del 2025 in poi, alla ricerca di opportunità di vendita e distribuzione, sono stati selezionati 11 progetti, tra cui 4 italiani.

DIVISIONE DOC & FACTUAL

La DIVISIONE DOC & FACTUAL propone il keynote di Thom Zimny, regista pluripremiato con Emmy e Grammy, collaboratore storico di Bruce Springsteen, noto per i suoi documentari su Springsteen, Willie Nelson e Sylvester Stallone.

The (second) Italian Job: stolen, heist of the century, case history di un set italiano raccontata dalla produttrice Chiara Messineo e dal regista Mark Lewis, con Paolo Manera, Direttore della Film Commission Torino Piemonte e il produttore Davide Valentini

Il panel New challenges and opportunities for the Italian market, esplorerà scenari e strategie per il mercato DOC nazionale.

Si parlerà di strategie globali con Factual frontiers: unlocking global growth in un panel di donne leader del mondo audiovisivo europeo.

Getting Docs To Theaters affronterà le sfide della distribuzione cinematografica.

Lo showcase Italians Doc It Better, la vetrina dedicata al documentario italiano, presenta un programma composto da 10 titoli in anteprima mondiale che attraversano storia, identità e cambiamento sociale, con risonanze profonde nel presente e capaci di cogliere echi da un futuro possibile. 10 invece i titoli selezionati per lo showcase dell’International Factual Forum, un caleidoscopio di progetti audaci e originali.

DIVISIONE DRAMA

Tra i panel disponibili per la DIVISIONE DRAMA, The Nordic Blueprint, gli Head of Drama dei quattro più importanti broadcaster del Nord Europa condivideranno la loro visione editoriale.

In Packaging successful stories si esplora la genesi di una serie di successo dal concept al mercato internazionale, per capire come i progetti vengono sviluppati, confezionati e posizionati per ottenere il greenlight e al tempo stesso raggiungere un pubblico globale.

Il panel Drama focus: Sky Studios offrirà un momento di dialogo tra un commissioner internazionale e l’industria italiana.

Il panel Beyond 27%: shaping european drama accenderà i riflettori sul tema della rappresentanza nell’industria audiovisiva europea. Nonostante i progressi compiuti, il divario di genere rimane evidente: secondo uno studio (2019–2023), le donne rappresentano solo il 27% dell’industria drama europea.

GREENLit, lo showcase delle serie internazionali di prossima uscita propone 6 serie, 4 delle quali provenienti dal Drama Co-Production and Pitching Forum del MIA degli ultimi anni, tra cui una italiana, 177 days. The kidnapping of Farouk Kassam che racconta il rapimento del piccolo Farouk Kassam in Costa Smeralda nel 1992 (qui la notizia dell'inizio riprese).

DIVISIONE FILM

Il programma della DIVISIONE FILM intende esplorare le sfide e le opportunità che stanno ridefinendo il settore a livello internazionale.

Italian cinema at the crossroads: a reality check indaga punti di forza e fragilità del cinema italiano, dal rapporto con i finanziamenti pubblici e privati alla capacità di attrarre talenti e pubblico.

Indie voices in a shifting industry propone un momento di confronto che metta al centro il cinema indipendente e la sua resilienza in un ecosistema in rapido cambiamento. 

L'incontro Follow the money: navigating global film financing and packaging vuole affrontare in modo concreto il tema cruciale del finanziamento e del packaging dei film. Dagli strumenti dell’equity financing ai tax credit, dalle prevendite alle co-produzioni, fino alla complessità dei modelli internazionali, il panel esplorerà come costruire strutture sostenibili e guardare alle tendenze emergenti del mercato globale.

Con The independent film distribution arena: embracing change, il dibattito si concentra sul futuro della distribuzione dei film indipendenti, in un contesto in cui le abitudini di fruizione si muovono fluidamente tra sale e piattaforme.

Breakfast With Ace è l'attività di networking guidata e mirata organizzata in collaborazione con ACE Producers: mix tra consulenza e mentorship collettivo, in cui i partecipanti potranno confrontarsi tra pari, con la guida di “mentori-moderatori” su temi specifici. L’attività si svolgerà in due tavoli di lavoro: Co-Produzione e Finanziamento-Approfondimenti legali e Marketing & Sales.

Con Work in Progress | C EU Soon, il MIA offre inoltre una vetrina ai film europei in fase di post-produzione e alla ricerca di distributori internazionali. Sono 7 i titoli selezionati, tra cui tre esordi.

BOOK ADAPTATION FORUM E SHOOT THE BOOK

Il nuovo programma Book Adaptation Forum (BAF) è pensato per mettere in contatto editori, produttori, agenti letterari e professionisti del settore audiovisivo e porterà a Roma romanzi inediti per il mercato degli adattamenti. In totale sono stati selezionati 18 titoli, 8 dei quali nell'ambito di Shoot the Book! MIA Edition.

Tra le attività del BAF, il panel The art of literary adaptation, che riunisce importanti addetti dell’industria dell’editoria e del mondo audiovisivo.

INNOVAZIONE PER LE INDUSTRIE CREATIVE, MIA XR E GLI INCONTRI SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Il programma di Innovazione per le Industrie Creative del MIA è lo spazio dedicato all’esplorazione dei possibili scenari futuri della produzione di contenuti. Attraverso incontri, workshop e attività speciali, esperti, professionisti e aziende del settore audiovisivo e tecnologico si confrontano sulle nuove tecnologie e sul loro impatto in tutte le fasi della filiera, dalla creazione fino al consumo finale.

Per l’edizione di quest’anno, il MIA presenta Vertical A.I., un ciclo di incontri curati da esperti del settore, pensati per accompagnare produttori, distributori, registi, autori, creatori, finanziatori e policy makers in un percorso di avvicinamento pratico alle applicazioni dell’AI in tutta la catena di valore.

Tre workshop saranno realizzati in collaborazione con Creative Europe Desk Italy MEDIA, un workshop sarà a cura del canadese Manuel Badel, fondatore di Badel Media, esperto internazionale di blockchain, AI e finanziamento/gestione della proprietà intellettuale per i media e le industrie creative.

Il programma include anche un workshop su AI & VFX, che partirà dal case study del cortometraggio The Last Image. Il team di EDI Effetti Digitali Italiani, leader nel settore VFX e neo-fondatori di HAI-Human & Artificial Imagination, mostrerà come l’Intelligenza Artificiale possa diventare un alleato della creatività, semplificando i processi produttivi e aprendo nuove possibilità narrative.

Accanto alla showcase dei contenuti, il programma includerà panel e incontri professionali che approfondiranno le opportunità creative e di mercato legate all’immersività.

UNBOX

In collaborazione con Alice nella città, di UNBOX | Short Film Days si compone di tre giornate di pitching, conferenze, workshop e incontri B2B dedicate a favorire networking, mentoring e tutoraggio per registi emergenti pronti a passare dal cortometraggio al lungometraggio.

GLI EVENTI DEL MIA

7° RAPPORTO SULLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA NAZIONALE

Il 7 ottobre alle ore 11:30 la Presidente di APA, Chiara Sbarigia, presenta il 7° RAPPORTO SULLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA NAZIONALE, strumento fondamentale che restituisce una fotografia dei valori economici e occupazionali e delle tendenze in atto del 2024-2025. A seguire, un incontro con i protagonisti principali del settore, per confrontarsi sul tema della qualità delle produzioni. Al panel prenderanno parte Maria Pia Ammirati (Direttore, Rai Fiction), Eleonora Andreatta (Vice Presidente per i contenuti italiani, Netflix),  Daniele Cesarano (Direttore Fiction, Mediaset),  Nils Hartmann, Executive Vice President, Sky Studios (Italia) e Viktoria Wasilewski (Country Manager, Prime Video Italiy).

IL PUBBLICO AUDIOVISIVO FRA PRESENZE, PROFILI E FREQUENZA IN SALA

L’incontro verte principalmente sulle informazioni aggiuntive che riguardano i moviegoer, partendo dal dimensionamento dei bacini (almeno una volta in sala su base annuale o semestrale), con focus sullo sbigliettamento medio dei diversi segmenti di pubblico. 

Introduzione di Alessandro Usai, Presidente di ANICA. La ricerca sarà presentata da Michele Casula, Partner ERGO Research. Seguirà una Tavola Rotonda, moderata da Valentina Torlaschi, giornalista di BOX OFFICE, a cui interverranno Sonia Dichter, Responsabile Area Marketing Cinema 01 DISTRIBUTION; Federica Lucisano, Amministratore Delegato LUCISANO MEDIA GROUP; Davide Novelli, Amministratore Delegato CINETEL, Senior VP Distribution PIPER FILM; Tomaso Quilleri, Presidente ANEC lombarda, Responsabile Programmazione e Marketing circuito REGNO DEL CINEMA.

DALLA PAGINA AL GRANDE SCHERMO

L’appuntamento organizzato da ANICA in collaborazione con la Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore del Ministero della Cultura, propone masterclass tenute da scrittori, registi, sceneggiatori, produttori e professionisti del settore audiovisivo, con l'obiettivo di analizzare le fasi di sviluppo di un film partendo dalla sceneggiatura. La protagonista di quest'anno è Ludovica Rampoldi.

ANIMPACT: UN APPROCCIO EUROPEO COMUNE PER L'ANIMAZIONE SOSTENIBILE

Per accelerare la transizione verso un’animazione più sostenibile, Green Film, Ecoprod e CineRegio hanno avviato un gruppo di lavoro internazionale con l’obiettivo di sviluppare una certificazione di sostenibilità comune, pensata appositamente per il settore dell’animazione. Questo panel presenterà i progressi dell’iniziativa, esplorerà le sfide specifiche della produzione di animazione sostenibile e condividerà alcuni consigli pratici per ridurre l’impatto ambientale di un progetto di animazione. Con Linnea Merzagora (Green Film – Trentino Film Commission); Adrien Roche (Ecoprod International Manager); Pedro Citaristi (Red Monk, board Cartoon Italia); Valentína Hucková (Sustainability Manager, CEE Animation).

News correlate

Tutte le news