Condividi

Appuntamenti, nuovo logo e cinemap. Roma Lazio Film Commission presente alla Festa del Cinema

16-10-2025 Monica Sardelli Tempo di lettura: 4 minuti

Inaugurato oggi lo spazio della Fondazione Roma Lazio Film Commission presso la ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma alla presenza di Maria Giuseppina Troccoli – Presidente Roma Lazio Film Commission, Lorenza Lei – AD Fondazione Roma Lazio Film Commission, Christian Uva – Vicepresidente Fondazione Roma Lazio Film Commission. Per la parte istituzionale: Paolo Giuntarelli - Direttore regionale Affari della Presidenza Cinema Turismo e Sport, Mario Luciano Crea - Presidente Commissione Cultura Regione Lazio.

Il nuovo logo

In linea con il rinnovamento in atto da qualche tempo, la Film Commission presenta il nuovo logo, parte dell’immagine coordinata che identificherà tutte le attività in programma. La nuova veste grafica segue l’evoluzione della Fondazione, sempre più proiettata verso il futuro e pronta ad accogliere le nuove sfide del settore.

La Cinemap sulle opere realizzate nel Lazio

Avviata la convenzione con il dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre per una ricerca che vedrà la mappatura dei prodotti audiovisivi realizzati nel territorio regionale nel biennio 2024-2025, al fine di valutare l’impatto sul territorio delle produzioni cinematografiche e televisive realizzate a Roma e nel Lazio dal momento della prima istituzione della Film Commission a oggi.

Call per i comuni del territorio

La film commission lancia una call rivolta a tutti i comuni del Lazio che vogliono candidarsi come location per produzioni cinematografiche e audiovisive, con l’obiettivo di costruire una rete locale “film friendly” e promuovere, oltre le bellezze del territorio, anche la sua capacità di offrire servizi efficienti; un ulteriore passo della Fondazione per costruire una mappa attiva e attrattiva per il cinema e l’audiovisivo nel Lazio.

Media desk territoriali

LatinaViterbo e Zagarolo, apriranno il proprio media desk territoriale e andranno ad affiancare la sede centrale di via Parigi 11 a Roma. I desk, nati a seguito dell’accordo siglato con Lazio Innova, saranno ospitati all’interno delle strutture della Rete Spazio Attivo ed offriranno assistenza per permessi e autorizzazioni, supporto nella ricerca location, collegamento con professionisti e servizi locali.  

In una seconda fase, potrebbero essere istituiti media desk anche delle sedi di Ferentino (provincia di Frosinone) e di Rieti.

I finanziamenti della Regione

Sono stati annunciati:

  • Avviso Shortfilm – Sostegno alla realizzazione di cortometraggi
  • Lazio Cinema International dedicato alle coproduzioni
  • Lazio Lab: dedicato alle Produzioni con budget tra 2,5 e 5 ML
  • Lazio next gen: dedicato alle produzioni di giovani emergenti, opere prime età
  • Sviluppo sceneggiature
  • Promozione dell’esercizio cinematografico e distribuzione

Formazione per il cinema

La Fondazione Roma Lazio Film Commission attiverà incontri dedicati ai mestieri del cinema e approfondimenti sui progetti rivolti alle scuole, oltre ai poli formativi “Scuola d'Arte Cinematografica Gian Maria Volonté e l’”Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, di recente entrate a far parte della Fondazione Roma Lazio Film Commission.

Il programma

Presentazioni, anteprime, dibattiti, progetti, sono tanti gli appuntamenti e gli ospiti dello Spazio Eventi “Roma Lazio Film Commission”alla 20° edizione della Festa del Cinema di Roma – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Via Pietro de Coubertin, 30 – Roma. 

News correlate

Tutte le news