Esordio dietro la macchina da presa per Margaret Mazzantini, che dopo aver firmato le sceneggiature degli ultimi sette film di Sergio Castellitto - Il materiale emotivo (2021) , Fortunata (2017) Nessuno si salva da solo (2015), Venuto al mondo (2012), La bellezza del somaro (2010), Non ti muovere (2004), Libero Burro (1999) - questa volta lo affianca anche alla regia.
Il lugometraggio, dal titolo Regina, è una produzione Groenlandia. Le riprese, che coinvolgono Roma e dintorni, sono iniziate il 20 ottobre e proseguiranno per 8 settimane, fino al 13 dicembre. 80 i professionisti coinvolti.
Il set nel comprensorio Ater di Fiumicino
Tra i set laziali coinvolti al di fuori di Roma, Fiumicino, che ha visto, in particolare, interessato dalle riprese il comprensorio Ater di Fiumicino, tra Via Porto di Claudio e Via delle Ombrine. Le case popolari per circa trenta giorni sono state protagoniste del film, usufruendo degli spazi comuni, parzialmente trasformati per esigenze di scenografia, e di alcune abitazioni.
"L'iniziativa ha avuto un importante risvolto sociale in quanto la produzione, a seguito delle riprese effettuate nel comprensorio provvederà, a riqualificare l'area interessata dal set, grazie alla fattiva collaborazione avviata con Ater Provincia di Roma e Unione Inquilini, che hanno permesso un dialogo ed una collaborazione costante tra enti e cittadini - dichiara il Direttore della Commissione Cinematografica della Città di Fiumicino, Alessandro De Nitto - Il film ha visto coinvolto l'intero comprensorio, che ha potuto vivere l'esperienza del cinema a diretto contatto con attori, registi, maestranze e professionisti, insieme a un cospicuo numero di comparse, che in parte, sono state selezionate tra gli abitanti locali".
Il film proseguirà le sue riprese fino alla metà di dicembre anche presso il parco di Villa Guglielmi, la sua corte ed alcuni ambienti interni per girare delle ulteriori scene, insieme con alcune arterie principali di Maccarese e Fregene.