Condividi

Una famiglia sottosopra, la magia di Gardaland nella commedia family di Alessandro Genovesi

05-11-2025 Vania Amitrano Tempo di lettura: 3 minuti

Tra magia, divertimento e una punta di dramma, Alessandro Genovesi (10 giorni senza mamma, 2019; 7 donne e un mistero, 2021; Fabbricante di lacrime, 2024) porta sul grande schermo una commedia che ribalta – letteralmente – le dinamiche familiari, Una famiglia sottosopra. Il film vede protagonisti Luca Argentero con Valentina Lodovini, genitori di tre figli decisamente difficili da gestire con una nonna al seguito un po’ fuori dal comune, interpretata da Licia Maglietta, la cui vita viene sconvolta da una vacanza un po' troppo "magica" a Gardaland.

Una famiglia sottosopra  

Alessandro Moretti (Luca Argentero) è un padre che non lavora da anni, ha scelto di seguire i figli mente sua moglie Margherita (Valentina Lodovini) è impegnata con il suo lavoro di chirurga in ospedale. Quando Alessandro e Margherita decidono di festeggiare il compleanno della loro bambina più piccola a Gardaland con i loro tre figli, Alice (Martina Bernocchi), Leo (Carlo Alberto Matterazzo) e Anna (Chiara Pasquali), e con la nonna Rachele (Licia Maglietta), accade qualcosa di totalmente inaspettato: tutta la famiglia Moretti si risveglia nel corpo sbagliato; durante la notte sembra avvenuto uno scambio irreversibile che innesca una serie di problemi e situazioni grottesche a catena.

"Una famiglia sottosopra è bizzarro e originale anche per essere una commedia, perché è un family, ma in realtà è un film quasi acido. Non si muove solo sul binario del buonismo dei film family, è ruvido e non è consolatorio con il classico happy end finale, al contrario", racconta Alessandro Genovesi.

Gardaland

Tutto comincia per la famiglia Moretti nel parco divertimenti più grande d’Italia, dove un momento di svago si trasforma per magia in uno sconvolgimento totale delle vite dei genitori, dei figli e della nonna. Tra situazioni grottesche, imbarazzanti, divertenti e a volte anche un po’ drammatiche Alessandro, Margherita e i loro figli dovranno destreggiarsi nell’impossibile gestione della nuova situazione, fino a quando non cercheranno una soluzione tornando a Gardaland, per tentare di mettere a posto quella magia che ha dato inizio a tutto.

Una famiglia sottosopra, scritto da Alessandro Genovesi e Giulio Carrieri, , oltre che a Roma, è stato girato proprio a Gardaland, a Castelnuovo del Garda in provincia di Verona, tra alcune delle attrazioni di maggior richiamo del parco divertimenti che rimandano ad un immaginario incantato e di sospensione dalla realtà che ben si addice al racconto e fa da sfondo alla storia.

A Gardaland si sono mostrati tutti assolutamente disponibili – racconta il regista Alessandro Genovesi - Abbiamo avuto tutto il parco divertimenti tutto per noi durante i giorni delle riprese e non era poco. Gardaland poi è un lugo che conosciamo tutti, perché forse tutte le famiglie d'Italia ci sono state almeno una volta, e per me era importante che fosse un posto riconoscibile. Ci sono degli archetipi che quel parco divertimenti rappresenta bene”.

News correlate

Tutte le news