Condividi

Strumenti finanziari del programma 'InvestEU': appuntamento a Torino

17-11-2025 Car.Di Tempo di lettura: 2 minuti

Il 15 dicembre a Torino (Grattacielo della Regione Piemonte) l’incontro "Investire nella creatività" -  organizzato dal Desk Italia Europa Creativa, in collaborazione con la Commissione Europea e il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e il supporto della Regione Piemonte - analizza le opportunità del programma di investimento del FEI InvestEUper i settori culturali e creativi.

Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) è un’istituzione europea parte del Gruppo BEI, che sostiene le piccole e medie imprese migliorando il loro accesso ai finanziamenti. Per farlo utilizza strumenti finanziari atti a colmare le lacune del mercato, promuovere sostenibilità e innovazione, e attrarre risorse dai privati. Il FEI sostiene i settori culturali e creativi (SCC) sotto il programma di investimento InvestEU attraverso lo strumento di Garanzia per i Settori Culturali e Creativi (Creative Cultural Sector Portfolio Guarantee Product ) e MediaInvest. Lo strumento di Garanzia per CCS è un'iniziativa gestita dal FEI per conto della Commissione Europea, successore della CCS Guarantee Facility. Lanciato nel 2016, è il primo strumento finanziario dell'Unine Europea dedicato specificamente ai settori culturali e creativi con lo scopo di facilitare l’accesso al credito per micro, piccole e medie imprese. MediaInvest è uno strumento di investimento azionario progettato dalla Commissione Europea e il FEI e dedicato all’industria del cinema, dell’audiovisivo e dei videogiochi. È stato lanciato nel contesto più ampio di InvestEU e il suo obiettivo è mobilitare investitori privati e aumentare i volumi di investimento azionario.

Questi strumenti saranno presentati e discussi grazie all’intervento di referenti del FEI, della Commissione europea e di rappresentanti delle industrie creative, con la moderazione di una giornalista e analista finanziaria, esperta in Economia e Media. 

L'evento è aperto a rappresentanti di industrie culturali di ogni settore, e nei prossimi giorni sarà pubblicato il programma dettagliato. Intanto è già possibile prenotare la propria partecipazione registrandosi, entro il 10 dicembre 2025, sul sito del Programma Media https://www.europacreativa-media.it