Sono iniziate il 10 novembre le riprese di Tutto l’universo, il primo lungometraggio del regista Matteo Damiani, prodotto da Movie Factory in collaborazione con Marche Film Commission.
Le riprese sono previste in diverse località della provincia di Pesaro e Urbino, con set principali a Pesaro, Vallefoglia, Fermignano e Urbania, oltre ad alcune scene realizzate presso il Museo del Balì di Colli al Metauro e ad Ancona (vedi scheda "Sul set").
La produzione coinvolgerà il territorio per quattro settimane. Il film coinvolge un team di lavoro composto da circa 20 professionisti, di cui 15 marchigiani, insieme a 100 comparse selezionate localmente. Più dei tre quarti del cast tecnico proviene dalla regione, confermando la forte impronta territoriale della produzione e l’intento di valorizzare competenze e realtà locali.
Il progetto, vincitore del bando della Regione Marche PR-FESR 2021–27 e finanziato dal Ministero della Cultura con contributi Selettivi per la scrittura, si avvale di importanti collaborazioni locali, tra cui Timone Yachts, Castello Montegiove Country House, Lazzarini Trasporti & Logistica e Cimas Ristorazione.
“Nuovi riflettori puntati sulla regione, in particolare nella provincia di Pesaro e Urbino per un set cinematografico tutto ‘made in Marche’ – afferma l’avv. Andrea Agostini, presidente di Fondazione Marche Cultura, Marche Film Commission. – Vincitore del bando, il film Tutto l’universo rappresenta una nuova preziosa opportunità per promuovere le bellezze paesaggistiche, le competenze e le professionalità della nostra Regione, sostenendo maestranze e imprese locali. Il regista Matteo Damiani, originario di Urbino, con la sua sensibilità e il suo rigore racconta storie profonde e contemporanee, la sua opera conferisce ulteriore lustro alle Marche, valorizzandone il patrimonio culturale e creativo”.
Matteo Damiani, regista e sceneggiatore con una lunga esperienza nel cinema italiano e internazionale (Netflix, Sky, collaborazioni con Kon?alovskij, Faenza, Nicchiarelli, Vicari, Rovere), torna nella propria terra con un progetto profondamente radicato nel territorio. Dopo il successo del cortometraggio L’ultima festa (2022), premiato a livello nazionale, Damiani debutta con il suo primo lungometraggio, scritto insieme a Lorenzo Bagnatori.
“Tutto l’universo, scritto insieme a Lorenzo Bagnatori, è un film profondamente legato al territorio in cui sono cresciuto, la provincia di Pesaro e Urbino – commenta il regista Matteo Damiani. – I personaggi sono intimamente legati ai luoghi e alla storia del territorio, e portano sullo schermo un ritratto realistico di un mondo spesso nascosto. Marta, la protagonista del film, affronterà un insolito ed emozionante viaggio per riconquistare il suo futuro, e con lei scopriremo paure, timori ed entusiasmi che segnano la vita di tutti noi, soprattutto quando ci guardiamo indietro e ci sembra di non corrispondere alle nostre aspettative. Dopo una lunga ricerca location sul territorio, a breve inizieremo le riprese e sono molto contento di poter costruire questa storia insieme a un grande cast composto da Anna Bellato, Dora Romano e Majd Mastoura”.
Nel cast, la protagonista Anna Bellato sarà affiancata da un cast di grande esperienza che include Dora Romano e Majd Mastoura, vincitore dell’Orso d’Argento a Berlino. Presenti nel film anche Marco Imparato, Fabrizio Bartolucci, Simona Ripari, Valentina Illuminati, Giulia Eugeni, Alice Pistilli e Nicolò Marabini.
Al centro della narrazione c’è Marta, una donna che ha dedicato l’intera vita all’accudimento della madre anziana. Di fronte al peggioramento della salute della madre, Marta è costretta a confrontarsi con la paura della solitudine e con l’urgenza di recuperare il tempo perduto. Il film esplora così un momento di profonda transizione, raccontando la ricerca di identità di una donna che tenta di ricostruire se stessa.
Attraverso il suo viaggio emotivo, Tutto l’universo offre un ritratto intimo e realistico di una femminilità complessa, sospesa tra tradizione, fragilità, desiderio di cambiamento e bisogno di accettazione.
L’uscita nelle sale è prevista per il 2026.