Condividi

TFI, le proiezioni. Focus sul corto, dalla danza alle giovani promesse

18-11-2025 Carmen Diotaiuti Tempo di lettura: 4 minuti

Focus cortometraggio per l’ottava edizione del TFI Torino Film Industry, con sei serate-evento di proiezioni, al Cinema Lux di Torino ( Galleria San Federico 33), dedicate alle varie forme del corto, come arte con una sua specifica identità e al tempo stesso esperienza fondamentale di primo accesso al mondo del cinema. Inaugura la rassegna giovedì 20 novembre A Short Evening with Film Commission Torino Piemonte”: una selezione di cortometraggi presentati alla presenza di autori e produttori, premiati a livello nazionale e internazionale e accomunati dall’essere il primo passo all’interno di un percorso di sviluppo verso il l’opera prima di lungometraggio, realizzata con il sostegno del fondo di sviluppo Piemonte Film Tv Development Fund. Dal corto in stop-motion, Dark Globe, opening 39ª SIC Venezia, che si inserisce nel percorso di Donato Sansone verso Donnyland, in cui ripercorre la propria vita attraverso i personaggi del Mago di Oz; a Domenica sera di Matteo Tortone, closing 39ª SIC e vincitore David di Donatello, parte del percorso verso Inverno, racconto della vita di un gruppo di ragazzi che vivono nella periferia di una grande città del nord Italia.

Venerdì 21 novembre, il focus è sulla danza e sulle sue relazioni con il cinema e l’audiovisivo.  Un linguaggio poetico e potente che unisce emozione e racconto attraverso il corpo in movimento, illustarto nell’appuntamento Dancing Screens”, che prevede la presentazione del corto Grape Maestro di Alla Kovgan (2025), girato a Canelli (AT). Un’opera che racconta della realizzazione di un making of di spot televisivo che si intreccia alle dinamiche lavorative di un vigneto in periodo di vendemmia. Per questa edizione, inoltre, Fondazione Piemonte dal Vivo propone una selezione da La danza in un minuto”, curata da COORPI, brevissimi cortometraggi di un minuto circa presentati in testa alle proiezioni di corti organizzate per ogni serata.

Sabato 22 novembre, "Enigma Residente: tre corti d’esordio di giovani promesse”, presenta al pubblico l’esito del percorso  formativo Enigma Residente che ha visto la partecipazione di oltre settanta giovani professionisti che hanno realizzato tre cortometraggi grazie alla coproduzione con Notte Americana e il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

Organizzate dal Centro Nazionale del Cortometraggio – ShorTO Film Market le serate di domenica 23, lunedì 24 e martedì 25 novembre con un serata dedicata alla proiezione dei titoli in concorso alla 10ª edizione di SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica), la sezione della Settimana Internazionale della Critica nata in collaborazione con Cinecittà, punto di riferimento per la scoperta di giovani talenti e il supporto allo sviluppo del nuovo cinema italiano; la selezione dedicata al Country-in-Focus sul cinema lituano e alla sua sempre crescente visibilità internazionale; la presentazione Powers of 10”, che in occasione della 10ª edizione del ShorTO Film Market, propone una proiezione speciale dedicata ad alcuni dei progetti che sono stati presentati al market negli anni passati. Un’occasione unica per riscoprire opere che, dopo essere state presentate e pitchate al market, sono diventate realtà, testimoniando il percorso creativo e il successo dei talenti emergenti.

L’accesso alle proiezioni è prioritariamente riservato agli accreditati TFI Torino Film Industry, ma anche aperto al pubblico cittadino di appassionati, previa registrazione.

News correlate

Tutte le news