Condividi

Italia-Corea del Sud: missione istituzionale a Seul per rafforzare i rapporti bilaterali

01-12-2025 Mo.Sa Tempo di lettura: 5 minuti

Seul, 1° dicembre 2025 – Il  Sottosegretario alla Cultura, Lucia Borgonzoni e il Presidente di Cinecittà, Antonio Saccone sono in missione istituzionale in Asia per rafforzare i rapporti bilaterali tra Italia e Corea del Sud nel settore dell’audiovisivo e delle industrie culturali e creative.

Il sottosegretario ha incontrato il Vicepresidente di CJ E&M colosso della industria cinematografica, audiovisiva e dell’intrattenimento, e il Direttore del Global Film Project, Jeonghan Kim. Durante il confronto, svoltosi presso gli studi di CJ E&M a Seul, sono stati approfonditi i possibili ambiti di cooperazione tra Italia e Corea, con particolare attenzione allo sviluppo di progetti cinematografici congiunti, alle coproduzioni internazionali, agli scambi professionali e alla promozione reciproca delle rispettive cinematografie.

Antonio Saccone, Presidente di Cinecittà, ha dichiarato: "Oltre ad aver visitato un importante competitor asiatico – realtà impressionante per dimensioni, tecnologie e capacità produttiva – abbiamo gettato le basi per giungere ad un accordo di coproduzione intergovernativo. Il Sottosegretario ha ufficializzato la volontà da parte italiana a procedere in tale direzione e stimolato la loro positiva risposta, adesso toccherà a Cinecittà, attraverso il Dipartimento per l’internazionalizzazione, in collaborazione con la nostra Ambasciata in Corea – come già fatto per il Giappone – compiere tutti i passi necessari per arrivare ad una bozza di testo condiviso”.

Tra gli incontri istituzionali, quello con Kim Jae-hyun, Sottosegretario alla Cultura, Sport e Turismo della Repubblica di Corea, con delega al cinema e alle industrie creative, ha confermato la volontà condivisa di rafforzare la collaborazione bilaterale nel settore audiovisivo: un ulteriore passo in avanti verso il comune obiettivo di giungere presto alla sottoscrizione di un accordo di coproduzione cinematografica tra i due Paesi.

Il Sottosegretario Borgonzoni ha sottolineato come “il dialogo con la Corea sia fondamentale per rafforzare la presenza del cinema italiano sui mercati internazionali e per costruire nuove sinergie tra industrie creative accomunate da una forte capacità innovativa. La Corea del Sud rappresenta oggi uno degli ecosistemi più dinamici al mondo nel campo dell’audiovisivo, dell’animazione e dei contenuti digitali: confrontarci con un partner di questo livello significa aprire nuove opportunità non solo per le nostre produzioni, ma anche per le imprese, i professionisti e i giovani talenti che si affacciano sul mercato globale”.

L’Italia e la Corea condividono una visione comune sul valore culturale del cinema. Questo incontro apre la strada ad una collaborazione più intensa, che potrà favorire produzioni di qualità e nuove opportunità per tutti gli operatori e le realtà attive nella filiera cinematografica.

L'incontro con il Presidente del KOFIC - Korean Film Council, è stato l'occasione per approfondire i rapporti di collaborazione già consolidati tra produttori italiani e coreani, favoriti dalle missioni di sistema e dalla partecipazione congiunta ai principali eventi cinematografici locali. Il Sottosegretario Borgonzoni ha evidenziato come questi scambi rappresentino una straordinaria opportunità per promuovere il cinema italiano all’estero, stimolare coproduzioni internazionali e valorizzare le eccellenze creative dei due Paesi: “Il cinema rappresenta un valore culturale fondamentale e uno straordinario strumento di dialogo. L’incontro di oggi conferma l’importanza di rafforzare la collaborazione tra Italia e Corea del Sud, sostenendo i nostri produttori e valorizzando le eccellenze creative dei due Paesi. Il nostro impegno è quello di promuovere progetti di alta qualità, che possano contribuire alla crescita del settore e consolidare la presenza del cinema italiano nei mercati internazionali” ha dichiarato Borgonzoni.

L'appuntamento con Yoo Hyun-seok, Presidente di KOCCA - Korea Creative Content Agency, l’agenzia coreana per lo sviluppo dei contenuti creativi, ha fornito lo spunto per esplorare nuove strategie di cooperazione e condiviso idee per iniziative congiunte, volte a valorizzare il talento creativo e a favorire lo scambio culturale tra i due Paesi. È stato inoltre concordato di rinsaldare il dialogo con un nuovo incontro in occasione del Festival della Fiction, che si terrà a Rimini e Riccione il prossimo luglio, per consolidare le partnership e definire progetti concreti di collaborazione internazionale.