Condividi

Waiting for Zalone. 'Buen camino' e gli altri viaggi di Checco

18-12-2025 Monica Sardelli Tempo di lettura: 2 minuti

Pochi comici come Checco Zalone hanno la capacità di far ridere portando all’estremo pregi e difetti degli italiani. Elementi ricorrenti nei suoi film sono le sue origini meridionali, alcuni luoghi comuni da sfatare, un sogno da realizzare, l’amore, i viaggi. Proprio questi ultimi ci permettono di esplorare le numerose località toccate dai suoi film: alcune facili da identificare, altre mascherate da altri luoghi. 

Nel suo ultimo film, Buen Camino, diretto da Gennaro Nunziante, Checco compie il viaggio dei viaggi e si ritrova sul Cammino di Santiago. Buen Camino è il sesto film con Luca Medici aka Checco Zalone come protagonista. Prodotto da Indiana Production e Medusa Film, uscirà in sala a Natale 2025.

Stavolta, Checco è un figlio di papà che conduce una vita agiatissima e non si cura della figlia adolescente. Quando Cristal scompare, arriva per Checco il momento di prendersi le proprie responsabilità di padre e di andare a cercarla... anche se questo significa lasciare villa di lusso e yacht in Costa Smeralda e percorrere a piedi gli 800 chilometri del Cammino di Santiago. Riuscirà a trovare, oltre a Cristal, anche il senso della sua vita?

La Sardegna è solo l'ultima delle tante tappe percorse dal comico barese nei suoi film: se la Puglia è punto di partenza e di arrivo di molte delle sue pellicole, lo abbiamo visto percorrere il Molise in cerca di bambini, arrivare a Milano in cerca di opportunità, al parco del Circeo in cerca dell'amore.

Leggi anche: