Condividi

L’autodromo di Monza nelle riprese di 'F1' con Brad Pitt, candidato agli Oscar per miglior film

23-01-2026 Monica Sardelli Tempo di lettura: 2 minuti

È candidato a 4 premi Oscar F1 il film diretto e coprodotto da Joseph Kosinski, anche autore del soggetto insieme a Ehren Kruger: oltre alla prestigiosa candidatura a miglior film, l’opera è in corsa per miglior montaggio, miglior sonoro e migliori effetti speciali.

Il film ha come protagonista Brad Pitt nei panni di Sonny Hayes, ex pilota di F1 che non ha perso l’amore per il rischio e la velocità. Damson Idris è il giovane pilota Joshua Pearce, Javier Bardem è Ruben Cervantes, il proprietario della scuderia di Formula 1 APXGP, Kerry Condon è Kate McKenna, ingegnere che lavora alla scuderia. Fanno parte del cast anche Tobias Menzies e Kim Bodnia.

Partite a luglio 2023 dal circuito di Silverstone, le riprese hanno seguito le stagioni di Formula 1 nel 2023 e 2024, utilizzando le sequenze delle gare reali svoltesi sui vari circuiti mondiali durante i week end dei Gran Premi, tra cui l’autodromo di Monza. Alcune scene sono state girate anche a Modena.

Trama

Conosciuto come “la più grande promessa mai realizzata”, Sonny Hayes (Brad Pitt) è stato il talento più cristallino della Formula 1 negli anni ’90, fino a quando un incidente in pista non ha rischiato di porre fine alla sua carriera. Trent’anni dopo, Sonny si mantiene come pilota mercenario quando viene avvicinato dal suo ex compagno di squadra Ruben Cervantes (Javier Bardem), proprietario di una scuderia in difficoltà e sul punto di fallire. Ruben riesce a convincere Sonny a tornare in pista come ultima speranza per salvare la squadra e affermarsi come miglior pilota al mondo. Sonny correrà al fianco di Joshua Pearce (Damson Idris), giovane talento esordiente determinato a dettare le sue regole all’interno del team. Ma mentre i motori ruggiscono, il passato riaffiora e Sonny si rende conto che in Formula 1 il tuo compagno di squadra rappresenta la tua concorrenza più spietata – e la strada verso la redenzione è qualcosa che non puoi percorrere da solo.

Una produzione Monolith Pictures / Jerry Bruckheimer / Plan B Entertainment / Dawn Apollo Films, un film di Joseph Kosinski, “F1® Il Film“ è stato distribuito da Warner Bros. Pictures.

News correlate

Tutte le news