L'analisi mensile della sezione "Sul set" di Italy for Movies mostra che a gennaio 2026 sono atterrate sul territorio italiano per le riprese di film e opere tv 14 nuove produzioni che si aggiungono alle 15 che continuano le riprese iniziate nell’anno precedente. Le settimane di riprese che vedranno impegnate queste produzioni a gennaio e nei mesi successivi sono in totale 99,5, 15 in più rispetto al 2025. Riguardo alla forza lavoro, le troupe di italiani saranno composte in totale da 1.171 unità a cui si affiancano 70 professionisti stranieri.
La regia resta una prerogativa maschile: gli uomini dirigono infatti 13 delle 14 opere del campione di gennaio.
Lungometraggi e miniserie si contendono il primato dei formati sul set nel primo mese dell’anno, rispettivamente 7 e 6 set, mentre è partita una sola opera di media serialità.
Tutti i set dichiarati ai sindacati sono opere di finzione.
"Sul set" è la sezione che indica in tempo reale i set attivi in Italia, realizzata da Italy for Movies grazie alla collaborazione con DGCA, Cinecittà e SLC-CGIL.
A gennaio 2026 sono partite 11 produzioni italiane e 3 produzioni estere, mentre non risultano attivati set di coproduzioni internazionali. Tra le produzioni estere, due lungometraggi di nazionalità turca (Ghost Italian Lover, che gira a Galatina, nel Salento, e la britannica Cry to Heaven, che vede impegnato alla regia Tom Ford con set a Roma e Caserta (news dedicata). Chiude il quadro delle produzioni straniere la miniserie Netflix, Monster, dedicata a famigerati criminali americani, che sta girando a Roma gli episodi della quarta stagione (qui la notizia).
Le produzioni italiane resteranno sul set 81 settimane impiegando oltre 750 addetti.
Le produzioni estere sosteranno in Italia un totale di 18,5 settimane impiegando circa 420 addetti a cui vanno aggiunti i 70 professionisti stranieri.
Il 64% del totale produzioni attivate a gennaio 2026 è passato o passerà per il Lazio, sostando in particolare a Roma e dintorni: in valori assoluti si tratta di 9 set. Piemonte e Lombardia hanno attivato 2 set, mentre Campania, Emilia-Romagna, Friuli e Puglia avranno sul proprio territorio una sola produzione che ha previsto l’inizio delle riprese a gennaio.
Tre produzioni gireranno su più regioni: tutte passeranno per Roma. Oltre al già citato Cry to Heaven, con riprese nella capitale e a Caserta, Il malloppo, la commedia di Volfango De Biasi con Diego Abatantuono, Max Angioni e Mago Forest, prevede una parte di riprese anche a Ferrara (leggi l’approfondimento), mentre il lungometraggio di Francesco Patierno Il tuo cuore la mia stella con Alessandro Preziosi sarà sul set per un giorno anche a Milano (news).