Condividi

A Roma Eur la quarta edizione di Videocittà

20-07-2021

Dal 15 al 19 settembre il quartiere Eur di Roma ospiterà la quarta edizione di Videocittà, il dedicata al tema “People and Planet”, ovvero al rapporto tra uomo e pianeta. Il festival della visione, dell’audiovisivo e della contaminazione ideato da Francesco Rutelli, presidente Anica con la direzione artistica di Francesco Dobrovich, ha dunque una mission “green” che, grazie al progetto “Ossigeno” della Regione Lazio con la Fondazione Ecosistemi –un investimento di 12 milioni di euro volto a piantare su tutto il territorio regionale 6 milioni di nuovi alberi e arbusti autoctoni certificati per trasformare il Lazio nella prima regione green d’Italia – trasformerà tutte le emissioni di CO2 prodotte dal festival in piantumazioni arboree.

In occasione della quarta edizione, Videocittà si propone ancora una volta come una piattaforma innovativa, nata per promuovere presso un pubblico vasto ed eterogeneo, in maniera gratuita, l’eccellenza delle ultime frontiere dell’audiovisivo attraverso la presentazione di approfondimenti tematici e spettacolari immagini in movimento.

L’evento di apertura si terrà a piazza Kennedy con l’installazione Ocean Data, dello studio OUCHHH di Istanbul, concepita per riflettere sull’importanza del mare come origine e fonte di vita, indispensabile per la salute del pianeta e dei suoi abitanti.

Il Giardino delle Cascate diverrà il luogo in cui si esploreranno le frontiere dell’audiovisivo e ospiterà RGB live, format di contaminazione tra immagini e musica con i contributi di Lorenza Liguori e Myss Keta. Grazie alla collaborazione con Rai Cinema sarà allestita una sala VR con 15 postazioni che permetterà al pubblico di provare l’esperienza della realtà virtuale.

Una sezione di videoarte curata da Damiana Leoni e Rä Di Martino sarà ospitata sulla terrazza del Palazzo dei Congressi: Tra gli altri artisti, gli AES+F, grandi esponenti della videoarte mondiale, già animatori del padiglione russo alla 55^ Biennale d’Arte di Venezia, presenteranno Turandot 2070, in un riadattamento site specific concepito appositamente per valorizzare la colossale facciata del Palazzo dei Congressi. La stessa maestosa cornice del Palazzo dei Congressi farà da sfondo all’esibizione di Francesca Michielin, non un semplice concerto ma un progetto di intelligenza artificiale a cura del collettivo OUCHHH, in cui l’artista si metterà emotivamente a nudo dando forma alle sue emozioni. Uno strumento creato appositamente tradurrà in immagini gli impulsi emotivi dell’artista, proiettandoli direttamente in scala monumentale sulla facciata del Palazzo dei Congressi.

Videocittà 2021 Estate si chiuderà con un duplice gran finale curato e prodotto da Direct 2 Brain. In primis, sullo sfondo dell’imponente Palazzo dei Congressi avrà luogo il tributo a John Williams, direttore d’orchestra, premio Oscar, nonché autore di memorabili colonne sonore: dalla saga di Star Wars a Schindler’s List, da Indiana Jones a E.T. l’extraterrestre, Lo squalo e Jurassic Park, per arrivare a Harry Potter. In collaborazione con il Conservatorio Santa Cecilia, avrà luogo una doppia esibizione eseguita da un’orchestra di oltre 60 musicisti, arricchita dalle proiezioni sulla facciata del Palazzo dei Congressi.

A seguire, un videomapping dedicato alla questione Challenge e Sfide Social, curato e prodotto da Direct 2 Brain, animerà la facciata del Palazzo dei Congressi, offrendo, in maniera del tutto inedita ed eccezionale, spunti per una riflessione trasversale e approfondita sul tema People and Planet, al centro di Videocittà 2021. Quest’opera, realizzata e prodotta da Direct 2 Brain, dimostrerà che l’audiovisivo rappresenta un’imperdibile opportunità di sensibilizzazione verso queste tematiche indispensabili per lo sviluppo e la sana evoluzione della nostra società.

News correlate

Tutte le news