Condividi

Final Touch #7: le candidature al progetto di IDM Film Fund & Commission e Bolzano Film Festival Bozen entro il 20 febbraio

18-01-2022

Nella fase finale della lavorazione di un progetto cinematografico è spesso necessario prendere importanti decisioni sia contenutistiche che formali. Oltre a questo, può capitare di trovarsi di fronte a difficoltà finanziarie o promozionali da superare. FINAL TOUCH #7: INTENSE FEEDBACK FROM EXPERTS è un’offerta settoriale di altissimo livello promossa da IDM Film Fund & Commission e Bolzano Film Festival Bozen che ha come obiettivo dare sostegno a giovani filmmaker nel perfezionamento dei propri film o documentari per il cinema.

Registi provenienti da Italia, Austria, Germania, Svizzera e Albania/Kosovo hanno tempo fino al 20 febbraio 2022 per candidare il proprio progetto a FINAL TOUCH #7. Avranno in tal modo l’opportunità di dare un "tocco finale" al proprio progetto di lungometraggio e documentario nel corso di un colloquio confidenziale con un team interdisciplinare di esperti, discutendo parametri individuali che riguardano la postproduzione, la distribuzione, il finanziamento e i festival, per far esordire con successo il proprio film.

Una giuria valuterà le candidature pervenute e selezionerà un massimo di quattro progetti, i cui rappresentanti (massimo due persone) verranno invitati e ospitati a Bolzano dall'8 al 9 aprile 2022, dove, durante il Bolzano Film Festival Bozen, riceveranno una consulenza da parte degli esperti coinvolti nel programma:

  • Nikolaj Nikitin e Sergio Fant, consulenti per gli aspetti legati alla partecipazione a Festival cinematografici;
  • Gaetano Maiorino (True Colours Italy), esperto di vendite e distribuzione internazionale;
  • Nina Kusturica, consulente per la fase di editing;
  • Florian Geiser (Cine Chromatix Italy) consulente per gli aspetti legati alla post-produzione;
  • Birgit Oberkofler (IDM Alto Adige), finanziamenti.

Nell'ambito dell'iniziativa verranno inoltre assegnati due premi:

  • Cine Chromatix Post-Production Prize. Per il completamento del progetto, la società di post-produzione CineChromatix Italy (con sede a Merano, Alto Adige) fornirà al team vincitore servizi di post-produzione per un ammontare di 5.000 euro.
  • TRUE COLOURS International Distribution Il premio consiste in una consulenza approfondita con il team di True Colours per determinare quale sia la strategia più adeguata per la distribuzione internazionale del progetto.

La domanda di iscrizione dovrà essere compilata e corredata con un rough cut (con sottotitoli in Inglese, anche solo provvisori). Sono ammessi lungometraggi e documentari, preferibilmente originali dal punto di vista formale e che affrontino temi attuali, controversi o “scottanti”.

Per tutti i filmmaker selezionati, la partecipazione a FINAL TOUCH #7 copre i costi di viaggio, l'alloggio a Bolzano e l'accredito del Festival. Il programma si svolgerà in lingua Inglese.

Per maggiori informazioni e per candidarsi al progetto consultare questo link.

(Mo.Sa)

News correlate

Tutte le news