ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Certosa di Pavia | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Certosa di Pavia, pavia, Charterhouse, polittico del perugino, Polyptych, Pietro Perugino, Bergognone, Baldassarre di Simone di Aliotto, chiesa, church, monastero, monastery, chiostro, cloister, Lombardia, Lombardy, palazzo ducale, museo della certosa

Certosa di Pavia

Certosa di Pavia, PV, Italia

Certosa di Pavia

Certosa di Pavia, PV, Italia

Descrizione

Lo storico complesso monumentale della Certosa di Pavia, costituito da una chiesa e annesso monastero, si trova a 8km dalla città di Pavia.

L’edificio di culto venne realizzato a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti, Duca di Milano, per essere destinato a mausoleo famigliare. La realizzazione terminò solo nella seconda metà del Quattrocento, per cui la sua architettura presenta una commistione di stili diversi, che vanno dal tardo-gotico al rinascimentale. Dopo essere stato dimora di diverse comunità religiose, nel 1866 il complesso divenne proprietà del demanio dello Stato italiano.

La facciata, a opera di diversi architetti, è composta da marmi bianchi e policromi con l’aggiunta di ricche decorazioni rinascimentali. L’interno ha tre navate sormontate da alte volte decorate con figure geometriche e stelle dorate sul blu cobalto del soffitto. Nella chiesa sono conservate diverse opere artistiche di grande pregio, come il celebre Polittico di Pietro Perugino, gli affreschi delle pareti e delle volte del transetto a opera del Bergognone e il trittico in avorio e osso della sacrestia vecchia a opera del fiorentino Baldassarre di Simone di Aliotto. Altra particolarità della Certosa sono i due chiostri: uno più piccolo, che metteva in comunicazione gli ambienti monastici, e l’altro più grande (lungo 125m e largo 100m) con l’accesso a 36 celle per i monaci. I chiostri, sviluppati intorno ad un prato, hanno vasti porticati con colonne in marmo bianco e rosa di Verona, decorate da ghiere in cotto, tondi e statue di santi, profeti e angeli.

Il vicino Palazzo Ducale, che svolgeva la funzione di foresteria nobile della Certosa di Pavia, ospita il Museo della Certosa, che contiene una Gipsoteca e sale espositive dedicate alla statuaria rinascimentale e alla pittura di fine quattrocento.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto, raggiungibile con mezzi fuoristrada
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Lombardia Film Commission
Via Bergamo, 7 – 20032 Cormano (MI)
Telefono: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766
Email: filmcom@filmcomlombardia.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Monastero di Torba
Regione: Lombardia Tipologia: Convento/Monastero/Certosa

News correlate

Tutte le news