ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Piazza Gino Valle – Milano | Italy for Movies
Piazza Gino Valle, Milano, Emilio Isgrò, montagne urbane, urban mountains, portello, expo 2015, Grande Cancellatura per Giovanni Testori, Il ponte della Ghisolfa, The Ghisolfa Bridge, Giovanni Testori, Lombardia, Lombardy

Piazza Gino Valle – Milano

Piazza Gino Valle, Milano, MI, Italia

Piazza Gino Valle – Milano

Piazza Gino Valle, Milano, MI, Italia

Descrizione

La Piazza Gino Valle, che prende il nome dall'architetto che ne progettò per primo gli spazi, ha fatto parte del piano urbanistico di riconversione dell’area industriale di Portello a Milano.

La piazza, completata in occasione dell'inaugurazione di Expo 2015, ha una forma irregolare a ventaglio ed è leggermente inclinata. La superficie della piazza è costituita da tre livelli stratificati aventi diverse funzioni: ci sono parcheggi, servizi, spazi commerciali e un ristorante. A dare alla piazza un aspetto moderno e identificabile sono i tre edifici ad uso ufficio, dal profilo diagonale e diverse altezze, definite le tre “montagne urbane”.

Nella piazza è inoltre situato il bassorilievo di Emilio Isgrò, intitolato “Grande Cancellatura per Giovanni Testori”, che con le sue imponenti dimensioni (più di 23m di larghezza e quasi 3m di altezza), si ispira a un brano tratto dal libro Il ponte della Ghisolfa di Giovanni Testori.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Lombardia Film Commission
Via Bergamo, 7 – 20032 Cormano (MI)
Telefono: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766
Email: filmcom@filmcomlombardia.it

Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Piazza Elsa Morante – Milano
Regione: Lombardia Tipologia: Piazza
Piazza Città di Lombardia – Milano
Regione: Lombardia Tipologia: Piazza
Piazza Gae Aulenti — Milano
Regione: Lombardia Tipologia: Piazza

News correlate

Tutte le news