ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Villa Piercy – Bolotana | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, pilla Piercy, Piercy, villa spettrale, villa inglese, parco inglese, horror, Bolotana, Badde Salighes, salici, willows, Sardegna, Sardinia

Villa Piercy – Bolotana

Villa Piercy, Bolotana, NU, Italia

Villa Piercy – Bolotana

Villa Piercy, Bolotana, NU, Italia

Descrizione

A Bolotana (NU), al centro della Sardegna, un giardino di piante autoctone affiancate da varietà esotiche e singolari incroci arborei fa da cornice a Villa Piercy.

Estesa per 4 ettari tra i rilievi del Marghine e l’altopiano di Campeda, è l’eredità lasciata da Benjamin Piercy, un ingegnere gallese approdato nell’Isola nel 1863 per progettare la rete ferroviaria Cagliari-Olbia e Chilivani-Porto Torres. In cambio dell’attività per la maggiore opera pubblica sarda del tempo ricevette anche vari terreni nel territorio di Bolotana, dove realizzò una moderna azienda agricola.

Nella tenuta di Badde Salighes (valle dei salici), costruì anche la maestosa villa in stile inglese, dimora di famiglia, dove si viveva in un’atmosfera lussuosa con continue feste tra nobili inglesi e italiani. Costruita tra 1879 e 1882, si sviluppa su tre livelli a pianta quadrangolare. I quattro vertici sono circondati da torrette coperte da cupole metalliche su cui svetta un piccolo pinnacolo in ferro. All’interno della villa alcuni dipinti impreziosiscono le stanze del piano terra. Anche il parco è in stile inglese, abbellito da una piscina tra gli alberi a breve distanza dalla villa.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Casa Zapata
Regione: Sardegna Tipologia: Villa

News correlate

Tutte le news