ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Pulo di Altamura | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Pulo di Altamura, Pulo, dolina, sinkhole, Alta Murgia, Altamura, conchiglia di Cyprea, Uomo di Altamura, Altamura Man, Puglia, Italia, Italy, Apulia, Apulia Film Commission, Film Commission

Pulo di Altamura

Pulo di Altamura, Altamura, BA, Italia

Pulo di Altamura

Pulo di Altamura, Altamura, BA, Italia

Descrizione

A circa 6km dalla città, il celebre Pulo di Altamura, senza dubbio il fenomeno carsico più imponente dell’Alta Murgia, è un'enorme dolina che sprofonda da una superficie di 477m di altitudine e raggiunge i 92m di profondità. Solcato da due lame e da pareti verticali ricche di grotte abitate dall’uomo almeno da 5.000 anni, il Pulo si presenta come un anfiteatro naturale, silenzioso e arcaico. Sul versante nord è attraversato da un importante sistema rupicolo caratterizzato da una flora e una fauna di notevole interesse.

La dolina risulta frequentata dall’uomo fino a tutto il medioevo e l’età moderna, luogo dove praticare culti, risorsa naturale da sfruttare per le economie di prelievo e di produzione, come testimoniano i ritrovamenti di resti umani e di ciottoli incisi e il prezioso fossile della conchiglia di Cyprea. Lungo le pareti del versante nord, a netta pendenza verticale, si aprono anfratti e grotte, tra cui le cavità principali, la Grotta I e la Grotta II, frequentate dagli ominidi che, con il procedere dell’evoluzione naturale, avrebbero dato vita a quella specie che è stata definita poi come Uomo di Altamura, precedente all’Uomo di Neanderthal.

Scheda tecnica

Acqua
No
Energia Elettrica
No
Accesso
Sterrata, sentiero
Stampa scheda

Contatti

Apulia Film Commission
Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Telefono: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464
Email: email@apuliafilmcommission.it

Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news