ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Scale mobili di Potenza | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Scale mobili, Escalators, Potenza, scale mobili più lunghe d'europa, longest escalator system in Europe, galleria, gallery, pop art, Viale Marconi, Via Armellini, Santa Lucia, cento scale, hundred stairs, città verticale, vertical city, passaggio pedonale coperto, covered walkway, ascensore verticale, vertical elevator, Basilicata, Lucania

Scale mobili di Potenza

Potenza, PZ, Italia

Scale mobili di Potenza

Potenza, PZ, Italia

Descrizione

La città di Potenza, anche detta citta verticale o città delle cento scale, è attraversata da una struttura meccanizzata di scale mobili, la più lunga d’Europa, che si divide in tre diverse strutture: viale Marconi, via Armellini e Santa Lucia. Complessivamente il sistema di scale mobili si estende per 1,3km.

Il primo percorso, inaugurato nel 1994 e lungo 430m, conduce dalla zona inferiore della città al centro storico, unendo viale Marconi a via del Popolo, fermandosi a viale Dante, via Vespucci e piazza Vittorio Emanuele.

La scala mobile di via Armellini, inaugurata nel 2008, parte dal parcheggio pubblico multipiano ed arriva a via Due torri. Il percorso consente di superare un dislivello complessivo di circa 50m con due moduli di scale mobili e 2 ascensori verticali.

La più recente risale al 2010 ed è la scala mobile di Santa Lucia, che collega via Tammone con Porza Salza mediante un percorso di 600m, percorribile in 15 minuti. La scala è munita di due tratti meccanizzati collegati da un passaggio pedonale coperto di 120m.

Le scale mobili sono aperte tutto l’anno con orario diurno continuato.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Lucana Film Commission
Via Madonna delle Virtù snc — 75100 Matera (sede legale); Corso Garibaldi 139 — 85100 Potenza (uffici)
Telefono: +39 0971 665034
Email: lucanafilmcommission@gmail.com

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Note

Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia la Lucania Film Commission e il Comune di Potenza.

News correlate

Tutte le news