ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Forte Albertino di Vinadio | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Forte di Vinadio, forte albertino, Vinadio, fortezza,  fortress, Carlo Alberto, Savoia, Charles Albert of Sardinia, gallerie, tunnels, fossato, moat, garibaldini, Piemonte, Piedmont

Forte Albertino di Vinadio

Forte Albertino di Vinadio, Piazza Vittorio Veneto, Vinadio, CN, Italia

Forte Albertino di Vinadio

Forte Albertino di Vinadio, Piazza Vittorio Veneto, Vinadio, CN, Italia

Descrizione

Il Forte Albertino di Vinadio (CN) è una fortezza dalle misure imponenti, l’unica in Piemonte a racchiudere un intero paese al suo interno: 1.200m di gallerie distribuite su tre piani, un’altezza massima di 18m e uno spessore alla base di oltre un metro e mezzo.

I lavori, iniziati nell'estate del 1834 per volere di Re Carlo Alberto di Savoia, durarono 13 anni e occuparono circa 4.000 lavoratori provenienti da tutto il nord Italia. Non ci fu mai il battesimo del fuoco, in quanto l’inizio delle guerre di indipendenza portò i Savoia verso il fronte austriaco. Il 18 settembre 1862 un gruppo di 400 garibaldini fermati nella “Battaglia di Aspromonte” fu trasferito sotto scorta militare a Vinadio. La loro prigionia all'interno del forte durò 24 giorni.

Il territorio di Vinadio, che si estende dalle Alpi Marittime alle Alpi Cozie, presenta numerosi siti d’interesse ambientale dove, lontano dalle solite mete di massa, è ancora possibile immergersi nella natura in splendidi scenari.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Film Commission Torino Piemonte
Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Email: info@fctp.it

Scheda location Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Ricetto di Candelo
Regione: Piemonte Tipologia: Forte / Fortificazioni
Forte di Fenestrelle
Regione: Piemonte Tipologia: Forte / Fortificazioni

News correlate

Tutte le news