ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Forte di Fenestrelle | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Forte di Fenestrelle, Palazzo del Governatore, fortezza, fortress, scala coperta, covered staircase, Ridotta Santa Barbara, complesso fortificato, fortified complex, Forte San Carlo, valle del chisone, Valley of Chisone, Ignazio Bertola, vittorio amedeo II, Victor Amedeo II, Savoia, Savoy, Piemonte, Piedmont

Forte di Fenestrelle

Forte di Fenestrelle, Via del Forte, Fenestrelle, TO, Italia

Forte di Fenestrelle

Forte di Fenestrelle, Via del Forte, Fenestrelle, TO, Italia

Descrizione

Il Forte di Fenestrelle (TO) nacque nel 1727, quando l’ingegner Ignazio Bertola, su richiesta del Re Vittorio Amedeo II, presentò il progetto di una grande muraglia, costellata da più opere fortificate, posta a sbarramento della valle del Chisone contro le invasioni straniere.

La sua architettura è poderosa: si sviluppa sul crinale della montagna per una lunghezza di oltre 3km, con una superficie complessiva di 1.350.000mq e un dislivello tra il primo e l’ultimo corpo di fabbrica di circa 600m. I lavori di costruzione iniziarono nella primavera del 1728 e si protrassero per oltre un secolo.

Il complesso fortificato si compone di 8 opere difensive, alcune grandi come il Forte San Carlo, ed altre piccole come la Ridotta Santa Barbara, ma ognuna di esse aveva un ruolo specifico nelle strategie di difesa. Tutte le strutture sono collegate tra di loro attraverso percorsi interni ed esterni, ma soprattutto attraverso la scala coperta: 4.000 scalini, protetti da mura spesse 2m che s’inerpicano sul pendio della montagna, come una lunga galleria che si snoda ininterrottamente per più di 2km.

Il forte fu anche prigione di Stato e, dopo la Seconda Guerra Mondiale fu abbandonato. Oggi, grazie all'Associazione Progetto San Carlo, il Forte di Fenestrelle è un complesso monumentale aperto al pubblico da alcuni anni ed è diventato un luogo d’interesse per turisti e studiosi.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, mulattiera, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Film Commission Torino Piemonte
Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Email: info@fctp.it

Scheda location Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Gears of War 4 (Game)
Azione / Sparatutto in terza persona

Location simili

Tutte le location
Ricetto di Candelo
Regione: Piemonte Tipologia: Forte / Fortificazioni
Forte Albertino di Vinadio
Regione: Piemonte Tipologia: Forte / Fortificazioni

News correlate

Tutte le news