ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Dolmen di San Silvestro – Giovinazzo | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Dolmen, San Silvestro, St. Sylvester, Giovinazzo, tomba,  tomb, monumento funerario, funerary monument, Murgia, Puglia, Apulia

Dolmen di San Silvestro – Giovinazzo

Dolmen di San Silvestro, SP107, Giovinazzo, BA, Italia

Dolmen di San Silvestro – Giovinazzo

Dolmen di San Silvestro, SP107, Giovinazzo, BA, Italia

Descrizione

Il Dolmen di San Silvestro, a Giovinazzo (BA), è un monumento cultuale e funerario risalente all’età del bronzo, circa 3.500 anni fa. Sorge su uno dei terrazzi pianeggianti della Murgia costiera barese, immerso in un bosco di ulivi e carrubi, in un’area verde di 9.000 mq, attrezzata per la sosta dei visitatori. Per le sue dimensioni e per il buono stato di conservazione della sua architettura complessiva è il più rappresentativo del genere con tomba a galleria, ben attestato da altri esempi nel barese (Dolmen di Bisceglie e di Corato). L'intervento di restauro conservativo, seguito alla sua scoperta fortuita nel 1961, ha reso il monumento ancora visitabile nonostante l'esposizione alle intemperie.

Al Dolmen di San Silvestro si giunge dalla strada provinciale n. 107, da Giovinazzo a Terlizzi. All’altezza del km 3,8, sulla destra, è presente il parcheggio. Superato il cancello d’ingresso si accede all’area demaniale e, poco distante si trova il Dolmen.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto, raggiungibile con mezzi fuoristrada, Accessibile ai disabili
Stampa scheda

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Note

L’area demaniale è interamente recintata ad eccezione dell’antistante area a parcheggio di 350 mq circa, adiacente alla strada provinciale Giovinazzo-Terlizzi, dove è presente l’unico accesso, carrabile.

Info-point per l’accoglienza all'interno, dotato di bagni per i visitatori e diversamente abili.

Impianto idrico non potabile.

Impianto di illuminazione dedicato al dolmen e all’interno dell’info-point, dove è presente anche quello di emergenza in caso di assenza rete.

L’intera area è dotata di impianto antintrusione e videosorveglianza.

News correlate

Tutte le news