ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Masseria Marinella – Altamura | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Masseria, Marinella, Altamura, stalla, stables, stazione, train station, deposito, cappella, chapel, casa padronale, Puglia, Apulia

Masseria Marinella – Altamura

Stazione di Marinella, Altamura, BA, Italia

Masseria Marinella – Altamura

Stazione di Marinella, Altamura, BA, Italia

Descrizione

Il complesso dell'antica Masseria Marinella, ex Melodia, si colloca tra Altamura e Matera e rappresenta la testimonianza di un insediamento rurale con annessa residenza.
Le sue origini sono antecedenti al XVII secolo come dimostra anche la presenza di una torre a pianta circolare a qualche decina di metri dal corpo di fabbrica principale. Le prime testimonianze documentarie riportano alla ricca famiglia dei Martini. Nel dicembre del 1656 Vincenzo Martini ottenne la nobiltà dal re di Spagna Filippo IV d'Asburgo. Il complesso diventò parte dei possedimenti della famiglia di Tommaso Melodia, sindaco di Altamura, insignito dell'onorificenza di Commendatore dell'Ordine della Corona d'Italia.
L'importanza di questo insediamento è testimoniata dall'esistenza dell'omonima stazione ferroviaria della linea Bari-Matera costruita nel 1915 che sembrerebbe correlata all' attività politica di Nicola Melodia, figura di spicco della società altamurana e italiana.
Il complesso presenta vaste dimensioni ed è caratterizzato da elementi originali rispetto ad altri insediamenti rurali del territorio altamurano come l'imponente terrazza su arcate a sesto acuto in pietra che caratterizza il fronte. Vi sono ambienti funzionali e alloggi dei coloni separati dalla casa padronale che si sviluppa prevalentemente sul fronte sud. Il fronte è caratterizzato da una terrazza sorretta da sette archi a sesto acuto in pietra, su cui si affacciano le finestre dei vani di rappresentanza, coperti da una volta a crociera decorata con stucchi dorati. La Masseria presenta un impianto del tipo a corte e si sviluppa attraverso l'annessione di più corpi di fabbrica secondo uno schema di forma rettangolare: il prospetto est, oltre a stalle e depositi, presenta una cappella dal semplice partito architettonico.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Masseria Marinella – Altamura (BA)
Referente Assocastelli:
Fabrizia Dentice di Frasso
Tel. +39 347 4372428
Email: fabriziafavia66@gmail.com



Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Jazzo del Demonio
Regione: Puglia Tipologia: Masseria
Jazzo Pietre Tagliate
Regione: Puglia Tipologia: Masseria
Masseria Tagliente – Martina Franca
Regione: Puglia Tipologia: Masseria
Masseria Santo Stefano – Conversano
Regione: Puglia Tipologia: Masseria
Masseria Montepaolo – Conversano
Regione: Puglia Tipologia: Masseria
Masseria La Macchiola – Spongano
Regione: Puglia Tipologia: Masseria
Tenuta Monacelle – Monopoli
Regione: Puglia Tipologia: Masseria
Masseria Mongelli-Carosito – Martina Franca
Regione: Puglia Tipologia: Masseria

News correlate

Tutte le news