ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Valli del Sorbo – Campagnano di Roma | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Valli del Sorbo, Sorbo valleys, Campagnano di Roma, Sorbo, Formello, Cremera, Tevere, Tiber River, parco, bosco, forre, valloni tufacei, radura, gola, cremera, fiume, River, Sito di Importanza Comunitaria, Sites of Community importance, Santuario della Madonna del Sorbo, Sanctuary of Our Lady del Sorbo, Lazio, Italy for Movies

Valli del Sorbo – Campagnano di Roma

Parco del Sorbo, Via del Sorbo, Formello, RM, Italia

Valli del Sorbo – Campagnano di Roma

Parco del Sorbo, Via del Sorbo, Formello, RM, Italia

Descrizione

Le valli del Sorbo, situate a cavallo tra i comuni di Campagnano e Formello, sono state dichiarate dalla Comunità europea Sito di Importanza Comunitaria. L’ambiente è caratterizzato dei valloni tufacei della campagna romana, con un habitat fluviale discretamente conservato, e dalla presenza di varie specie animali alcune estremamente rare.
Le valli presentano uno scenario caratterizzato anche da monti boscosi, gole e ampie radure. Sono attraversate per tutta la loro lunghezza dal fiume Crèmera, un affluente del Tevere, che in alcuni tratti del suo percorso ha scavato la roccia tufacea, sagomando valloni stretti e profondi e creando le forre. L’azione dell’uomo ha modellato solo in parte il paesaggio, determinando la formazione di estese aree di pascolo in cui ancora oggi sono allevate allo stato brado vacche e cavalli.
Le valli sono caratterizzate anche da alcune testimonianze storiche, come il maestoso Santuario della Madonna del Sorbo sorto su uno sperone di roccia dalle rovine di un antico castello.

Scheda tecnica

Acqua
No
Energia Elettrica
No
Accesso
Raggiungibile con mezzi fuoristrada, raggiungibile a piedi
Stampa scheda

Contatti

Roma Lazio Film Commission
Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it

Scheda location Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news