La Cattedrale di Sant'Alessandro, duomo di Bergamo, è situata nell’omonima piazza della Città Alta, di fianco alla Basilica di Santa Maria Maggiore.
Intitolata al santo romano patrono della città, che secondo la tradizione venne martirizzato proprio a Bergamo a inizio IV secolo, la chiesa venne realizzata in età paleocristiana. Gli scavi hanno infatti rinvenuto una primaria struttura di V secolo, intitolata a san Vincenzo di Saragozza, sorta a ridosso di antiche ville romane di I secolo.
La chiesa moderna fu edificata nella seconda metà del Quattrocento su progetto del fiorentino Filarete, ma fu solo nel 1561, con la distruzione della chiesa di Sant'Alessandro in Colonna, che le reliquie del santo romano vennero portate in cattedrale, che mantenne entrambi le titolazioni fino al 1704, quando il nome di Vincenzo, di cui la chiesa non conservava i resti, venne eliminato.
La cattedrale è stata completata da Vincenzo Scamozzi a inizio Seicento, mentre ha subito dei rimaneggiamenti sul finire del secolo da parte di Carlo Fontana che intervenne sulla cupola e sull’abside. Altre modifiche furono portate a termine nel corso dell'Ottocento, tra cui quella alla facciata che, nelle forme neoclassiche attuali, fu inaugurata il 26 agosto 1889, giorno della festa di sant'Alessandro.
All’interno della chiesa sono custodite opere di importanti artisti come Andrea Previtali, Giovan Battista Moroni e Filippo Juvarra.
Fondazione Lombardia Film Commission
Via Bergamo, 7 – 20032 Cormano (MI)
Telefono: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766
Email: filmcom@filmcomlombardia.it