ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Basilica di Santa Maria Assunta – Venezia | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Basilica di santa Maria Assunta, santa Maria Assunta, our Lady of the Assumption, venezia, venice, Orso Orseolo, Doge, Campiello Lazzari, santa Fosca, San giovanni, Saint John, Palazzo del Consiglio, Palazzo dell'Archivio, Torcello, Veneto, Italy for Movies

Basilica di Santa Maria Assunta – Venezia

Basilica di Santa Maria Assunta, Campiello Lazzari, Venezia, VE, Italia

Basilica di Santa Maria Assunta – Venezia

Basilica di Santa Maria Assunta, Campiello Lazzari, Venezia, VE, Italia

Descrizione

Costruita nel 639 e ampliata nel 824, La Basilica di Santa Maria Assunta, situata in campiello Lazzari a Venezia, deve l'attuale struttura alla parziale ricostruzione voluta nel 1008 dal vescovo Orso Orseolo, figlio del doge Pietro II.
La chiesa è di tipo basilicale divisa in tre navate, con 18 colonne in marmo greco, ripartita in 12 moduli e ha un portale marmoreo con stipiti del IX secolo e architrave decorato da bassorilievi a tralci dell`XI secolo. Grandiosi mosaici veneto-bizantini impreziosiscono l'interno, a partire da quello del pavimento, continuando con quello che orna il catino dell'abside e l'arco trionfale, raffiguranti i 12 apostoli, l'Annunciazione e la Vergine Teotoga. A sinistra dell'altare maggiore l'iscrizione originaria della fondazione della chiesa, il più antico documento di storia veneziana. Lungo il fianco destro si aprono alcune finestre le cui imposte sono costituite da imponenti lastre di pietra. 
La basilica costituiva un unico complesso religioso con la Chiesa di Santa Fosca e le fondazioni del battistero dedicato a San Giovanni. Poco distante si trova il campanile, punto di riferimento caratteristico nella zona settentrionale della laguna. Nella stessa piazza si affacciano anche il Palazzo del Consiglio e il Palazzo dell'Archivio, sedi del Museo provinciale di Torcello.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Raggiungibile a piedi, accesso con imbarcazione
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Veneto Film Commission
Via Carducci, 32 – 30171 Venezia Mestre
Telefono: +39 041 279 43 38
Email: info@venetofilmcommission.com

Scheda location Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Note

Scheda realizzata in collaborazione con Venice Film Commission.
La Venice Film Commission è stata istituita nel 2004 dal Comune di Venezia nell'ambito del Progetto Europeo “Film Cities”. Lo Sportello Cinema, parte della VFC, è il primo passo verso la realizzazione del set a Venezia.
Fornisce tutte le informazioni necessarie sugli aspetti burocratici e logistici per ottenere le autorizzazioni a girare nel centro storico di Venezia e nell'area circostante. Funge da collegamento tra la Produzione e i vari uffici e istituzioni semplificando così la comunicazione e le procedure per ottenere autorizzazioni e permessi dai diversi soggetti coinvolti. Fornisce inoltre contatti di professionisti e imprese al fine di promuovere le maestranze locali e trovare ogni tipo di risorsa tecnica disponibile nell'area.

Lo Sportello Cinema della Venice Film Commission ha ospitato e supportato oltre mille produzioni, documentari, programmi televisivi, pubblicità, lungometraggi, tra questi ultimi Il Mercante di Venezia (2004), Casanova (2005), 007-Casino Royale (2006), Dieci Inverni (2009), The Tourist (2010), la serie TV tedesca Donna Leon (2000 – 2015).

Sportello Cinema
Venice Film Commission
Comune di Venezia
tel. +39 041 274 7928
email venicefilmcommission@comune.venezia.it

Location simili

Tutte le location
Basilica di San Zeno Maggiore – Verona
Regione: Veneto Tipologia: Basilica/Duomo/Collegiata
Basilica di Santa Anastasia – Verona
Regione: Veneto Tipologia: Basilica/Duomo/Collegiata
Duomo Cattedrale di Santa Maria Matricolare – Verona
Regione: Veneto Tipologia: Basilica/Duomo/Collegiata

News correlate

Tutte le news