ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Piazza delle Oche – Rovereto | Italy for Movies
Piazza delle Oche,Rovereto,piazza battisti,fontana del nettuno,trento,trentino,location,cineturismo,casa Zanini,via orefici,casa lenner

Piazza delle Oche – Rovereto

Piazza Cesare Battisti, Via Orefici, Rovereto, TN, Italia

Piazza delle Oche – Rovereto

Piazza Cesare Battisti, Via Orefici, Rovereto, TN, Italia

Salva
Condividi

Descrizione

In piazza Cesare Battisti, o piazza delle Oche per i cigni di pietra che anticamente ornavano la fontana, confluiscono la città nuova e quella antica di Rovereto (TN). Al centro si erge la fontana del Nettuno, opera dello scultore Domenico Molin della Val Badia, risalente al 1736. Le case che circondano la piazza, diverse per altezza e fisionomia, donano a quest’angolo di città una grazia del tutto particolare.
Sulla sinistra, tra i palazzi recentemente restaurati spicca la casa Lenner di origine barocca, decorata dalla cosiddetta Madonna “della Stella” in cornice a stucco. Su casa Zanini, situata all’angolo destro che immette via Orefici nella piazza, era situato un grande orologio elettrico a forma di tamburo che la gente chiamava “il tamburom del Peterschütz”, dal nome dell’orologiaio austriaco che lo aveva posizionato sopra il proprio negozio.
Accanto a casa Lenner un tempo si trovava il “Caffè e bigliardo al Commercio”, importante punto di ritrovo per studenti, operai e media borghesia roveretana. Ricorda il sociologo Jurgen Habermas nella sua celeberrima opera Storia e critica dell’opinione pubblica, che questo luogo ebbe un ruolo fondamentale per lo sviluppo di quella “pubblica argomentazione razionale” che agli inizi del Settecento portò la nascente borghesia a emanciparsi dal potere aristocratico stimolando in modo più rapido la nascita delle istituzioni democratiche.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Trentino Film Commission
Via Giovanni Zanella 10/2 — 38122 Trento
Telefono: +39 0461 49 3501/3508
Fax: +39 0461 495460
Email: filmcommission@provincia.tn.it

Scheda location Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Piazza Catena – Riva del Garda
Regione: Trentino Tipologia: Piazza
Piazza del Duomo – Trento
Regione: Trentino Tipologia: Piazza
Piazza Municipio – Pergine Valsugana
Regione: Trentino Tipologia: Piazza
Piazza Rosmini – Rovereto
Regione: Trentino Tipologia: Piazza

News correlate

Tutte le news