Condividi

In sala “Il giorno più bello”, di Andrea Zalone girato a Torino e San Giorgio Canavese

10-06-2022

In programmazione al cinema da giovedì 9 giugno, Il giorno più bello, la commedia di Andrea Zalone interamente realizzata in Piemonte nell’estate 2021 con il contributo del Piemonte Film Tv Fund e il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

Il film – che segna l’esordio alla regia cinematografica dell’autore televisivo torinese spalla comica di Maurizio Crozza – è stato prodotto da Oplon Film e IBC Movie con Rai Cinema e viene distribuito in sala da 01 Distribution.

Il cast, capitanato da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, comprende Valeria Bilello, Carlo Buccirosso, Stefano De Martino, Violante Placido e Lodo Guenzi.

Basato sulla commedia francese del 2017 C'est la vie - prendila come viene, Il Giorno Più Bello è stato girato in 6 settimane tra Torino – Palazzo Civico, Circolo Esperia, Hotel Golden Palace – e San Giorgio Canavese, luogo centrale dell’intera vicenda: il Castello dei Biandrate – scelto come location del matrimonio – ha infatti ospitato la troupe e il cast per circa 5 settimane.

Una troupe quasi interamente piemontese – compreso il regista Andrea Zalone – ha visto numerose maestranze locali in ruoli di prim’ordine impiegati in ogni reparto, tra cui l’organizzatore Andrea Tavani, il direttore di produzione Danilo Goglio, gli ispettori di produzione Fred Ferrentino e Antonello Nieddu, l’aiuto regista Giovanni Arcangeli, il fotografo di scena Marco Piovanotto, la coordinatrice Alessandra Lofino e lo scenografo Francesco Boerio.

Anche il cast artistico ha avuto una importante componente di attori locali, tra cui Gianluca Gambino Manuela Massarenti, Barbara Mattavelli, Riccardo Lombardo, Tommaso Zalone, Ettore Scarpa.

Sinossi

Aurelio (Paolo Kessisoglu) ha ereditato il mestiere di wedding-planner dal padre: guida l’azienda di famiglia, “Il giorno più bello”, e per tutta la vita ha sacrificato i propri sogni in nome di una missione: regalare la felicità.
Oggi, però, complice la crisi e un divorzio alle spalle, sente il bisogno di un cambiamento radicale. È innamorato di Serena (Valeria Bilello), una sua collaboratrice, e con lei sogna di iniziare una nuova vita, mollando tutto per solcare gli oceani in barca a vela.
Prima di assaporare la libertà, però, Aurelio deve risolvere due questioni non di poco conto: vendere “Il giorno più bello” e convincere Serena a divorziare da Giorgio (Luca Bizzarri), che di Aurelio è amico fraterno dai tempi del liceo.
Le cose sembrano mettersi bene quando, dopo molti rifiuti, si fa avanti un possibile acquirente, il Dottor Musso (Carlo Buccirosso).
Ad Aurelio non resta che organizzare l’ultimo matrimonio della sua carriera, quello tra due rampolli dell’alta borghesia, Pier e Chiara.
Se non che, il giorno stesso del ricevimento, scopre che il padre della sposa è proprio Musso, deciso a fare di quella cerimonia il banco di prova per scegliere se comprare – o meno – “Il giorno più bello”.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news