Condividi

Torna in Alto Adige "Final Touch #8"

24-01-2023

C’è tempo fino al 28 febbraio per candidare il proprio progetto di film o documentario all’ottava edizione di FINAL TOUCH: INTENSE FEEDBACK FROM EXPERTS, uno dei principali programmi annuali di IDM Film Commission Südtirol rivolto a supporto dei giovani talenti.

Anche quest’anno, infatti, IDM Film Commission, insieme al Bolzano Film Festival Bozen, offre l'opportunità a registi provenienti da Italia, Austria, Germania, Svizzera e Galizia (Spagna) di dare il "tocco finale" al proprio progetto.

Il programma prevede che i rappresentanti dei progetti selezionati prendano parte ad un colloquio interdisciplinare con un team di esperti nelle giornate del 21 e 22 aprile a Bolzano, durante il Festival cinematografico. I colloqui saranno incentrati su temi quali la postproduzione, la distribuzione, il finanziamento e i festival, così da dare la possibilità ai registi di ricevere una consulenza più differenziata possibile e costruire le basi migliori per far esordire con successo il proprio film.

Nel team di esperti infatti ci sono professionisti legati a tutti gli ambiti che verranno analizzati: Nikolaj Nikitin e Sergio Fant, sono i consulenti per gli aspetti legati alla partecipazione a Festival cinematografici; Gaetano Maiorino di True Colours Italy è esperto di vendite e distribuzione internazionale; Nina Kusturica, consulente per la fase di editing; Florian Geiser  della Cine Chromatix Italy è consulente per gli aspetti legati alla post-produzione e Birgit Oberkofler (IDM Alto Adige) per l’ambito legato ai finanziamenti.

Il programma prevede inoltre l’assegnazione di due premi:

  • Cine Chromatix Post-Production Prize
    Per il completamento del progetto, la società di post-produzione CineChromatix Italy (con sede a Merano, Alto Adige) fornirà al team vincitore servizi di post-produzione per un ammontare di 5.000,00 euro.
  • TRUE COLOURS International Distribution Prize
    Il premio consiste in una consulenza approfondita con il team di True Colours per determinare quale sia la strategia più adeguata per la distribuzione internazionale del progetto.

La domanda di iscrizione per partecipare alle candidature di FINAL TOUCH #8 può essere compilata sul sito di iDM Film Commission e corredata con un rough cut.

Maggiori informazioni a questo link.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news