Condividi

Il cimitero di Staglieno a Genova set di ‘Lady Cobra’ di Fabio Giovinazzo

16-03-2023

Genova torna ad essere un set cinematografico: ad ospitare le riprese del film Lady Cobra di Fabio Giovinazzo è il cimitero monumentale di Staglieno, un dramma sull’alienazione, tra malaffare e tragiche vendette con protagonista Nicoletta Tanghèri.

Considerato un vero e proprio museo a cielo aperto per la vastità dei suoi monumenti, Staglieno è uno dei cimiteri monumentali più importanti d’Europa, situato nella Val Bisagno, che comprende l’omonimo quartiere genovese.

Le riprese hanno coinvolto anche gli uomini e i mezzi di Asef, l’azienda partecipata del Comune di Genova che si occupa delle onoranze funebri, grazie ai quali è stato inscenato un corteo funebre.

Non è la prima volta che Staglieno si presta ad esigenze cinematografiche: nel 2021 è stato set della produzione internazionale italo-ucraina Umbrella Sky, regia di Zaza Buadze, con Bodgan Benyuk, Mauro Cipriani e Simone Costa, una produzione Insightmedia Group e Saturnia Pictures Srl con il supporto della So What Pictures.

L’intera città di Genova è stata scelta negli ultimi anni da molte produzioni di successo: tra queste le serie Petra, BlancaHotel Portofino e Sopravvissuti. Negli ultimi mesi, in particolare, oltre alla seconda stagione di Blanca, in cui Maria Chiara Giannetta torna ad interpretare una poliziotta non vedente, Netflix ha girato la serie Criminel. Sul fronte cinematografico si sono invece susseguiti i set di alcuni film: Il ritorno di Maciste, Gli Assenti e Il leone e la farfalla, oltre al documentario vincitore del Nastro d'argento La bella stagione, che racconta la straordinaria corsa della Sampdoria verso il primo e unico scudetto della sua storia nella stagione 1990/91.

Scopri tutti i film girati a Genova e in Liguria nella sezione Film, serie tv & game.

(Mo.Sa.)