Condividi

‘Era Ora’: l’inesorabile scorrere del tempo all’ombra della Città Eterna

23-03-2023

Disponibile dal 16 marzo su Netflix, Era Ora è la commedia romantica di Alessandro Aronadio con Edoardo Leo e Barbara Ronchi liberamente ispirata al film del 2021 Long Story Short.

Edoardo Leo è Dante, sposato con Alice (Barbara Ronchi), a cui il tempo non basta mai, sempre in ritardo, tra i mille impegni di lavoro e vita privata. Anche il giorno in cui compie quarant’anni Dante si presenta in ritardo di ore alla sua festa di compleanno. Ma accade che l’indomani si sveglia e si ritrova un anno in avanti, il giorno del suo quarantunesimo compleanno, con Alice incinta di quattro mesi. Cosa ne è stato del resto del suo anno? Succede di nuovo a un suo nuovo risveglio, quando Alice gli mette tra le braccia una bimba di pochi mesi augurandogli buon quarantaduesimo compleanno. A questo punto Dante realizza definitivamente di essere stato catapultato in un incubo a occhi aperti: per qualche inspiegabile motivo sta vivendo una vita accelerata, di cui non ha memoria né controllo. Riuscirà a comprendere il valore del tempo prima che la sua vita vada a rotoli?

Ci sono due giorni all’anno in cui non si può fare niente: uno si chiama ieri e l’altro si chiama domani” è Omar a farglielo notare, il terapeuta e nuovo compagno di Alice interpretato da Raz Degan che a sua volta cita “sua Santità il Dalai Lama”. Curioso che una storia che fa riflettere sul tema del tempo che passa inesorabilmente, sulla necessità di vivere il qui e ora, sia ambientata nella Città Eterna, presente da millenni, uguale a se stessa pur con le sue mille contraddizioni e tra la frenesia di chi la vive. Roma è presente dalle periferie – il quartiere Torrino con i suoi coloratissimi murales dove vivono Dante e Alice – alla quiete del parco di Villa Doria Pamphilj, dove Dante incontra spesso l’amico fraterno Valerio (Mario Sgueglia). Proprio attraverso lui – e quello che la vita gli ha riservato – si renderà conto che non c’è più tempo per rimandare quel giro sulle montagne russe che l’amico gli ha regalato anni prima, per il suo quarantesimo compleanno... Eppure sembravano passati pochi giorni!

Scopri nel dettaglio le location di Era Ora.

(Monica Sardelli)

News correlate

Tutte le news