Condividi

'Viola come il mare' Palermo, Reggio e Roma location della terza stagione

02-02-2026 Monica Sardelli Tempo di lettura: 3 minuti

Sono partite a Roma le riprese della terza stagione di Viola come il mare, serie di successo di Canale 5 con Francesca Chillemi.

Le riprese, che dureranno circa 21 settimane, prevedono ciak anche a Palermo e Reggio Calabria, e si concluderanno a giugno inoltrato (vedi scheda Sul set). Saranno girati 12 episodi.

La serie ha come protagonista Viola Vitale (Francesca Chillemi) donna bellissima che ha sempre lavorato nel mondo della comunicazione di moda, che si trasferisce da Parigi a Palermo per cercare il padre che non ha mai conosciuto.

Qui Viola comincia a lavorare per un redazione web come giornalista di cronaca nera e a collaborare con l’affascinante ispettore Francesco Demir (Can Yaman), uomo dal grande talento investigativo ma, al contrario di Viola, con una scarsa fiducia nel genere umano.

Nelle prime due stagioni due hanno lavorato fianco a fianco sui casi di omicidio, lei come giornalista, lui come poliziotto. All’inizio con grande difficoltà, su fronti opposti, con il tempo imparando a collaborare. Anche perché Viola può contare su una dote particolare, la sinestesia, che nel suo caso si rivela nella capacità di associare i colori alle emozioni. Quando vede una persona, quella persona le trasmette la percezione di un colore, che le permette di leggerne l’emozione più profonda. Paura, gioia, dolore. 

Viola imparerà ad utilizzarla come strumento per comprendere meglio l’animo delle persone che ha di fronte. Dietro la sinestesia si nasconde però anche un segreto più grande, che ha a che fare con il vero motivo del suo ritorno a Palermo.

Can Yaman fuori dal cast: chi prenderà il suo posto

La novità più importante della terza stagione è l'uscita dal cast di Can Yaman, che ha interpretato, nelle precedenti stagioni, il ruolo dell'ispettore Francesco Demir. Al suo posto Rodrigo Guirao Diaz, che nella serie sarà il nuovo ispettore capo di Palermo nonché vicino di casa di Viola. L'attore argentino è noto al pubblico italiano per aver recitato nel ruolo di Nicolas ne Il mondo di Patty e in alcune fiction come Terra ribelle e la miniserie del 2012 La certosa di Parma, diretta da Cinzia Th. Torrini, dove ha interpretato il giovane Fabrizio del Dongo.

Rodrigo Guirao Diaz in 'La certosa di Parma' (2012)

Viola come il mare è una produzione Lux Vide. Alexis Sweet e Laszlo Barbo si alterneranno dietro la macchina da presa.

News correlate

Tutte le news