Condividi

Sicilia: 6,5 milioni di euro a sostegno di cinema e audiovisivo

14-04-2023

L’Assessorato del turismo dello sport e dello spettacolo della Regione Siciliana ha approvato l’avviso pubblico 2023-2024 della Sicilia Film Commission che prevede la concessione di contributi a sostegno delle produzioni cinematografiche e audiovisive in Sicilia. Il bando ha uno stanziamento di 6.634.800 euro che andranno a sostegno di nuovi progetti di film, documentari, serie tv e cortometraggi, anche in animazione, per il cinema e la tv.

Lo scopo è quello di rafforzare e qualificare le imprese locali, attrarre le produzioni nazionali e internazionali, favorire la crescita professionale degli operatori del settore e promuovere il territorio. Tra i criteri qualificanti per ottenere il contributo si ritrovano infatti anche la valutazione di territorio, storia, cultura e identità della Sicilia; l’impatto economico ed occupazionale attraverso l'impiego di maestranze artistiche e tecniche locali.

Dopo un periodo di utilizzo di risorse extra-regionali, i contributi torneranno ad essere finanziati con risorse del fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo.

La Sicilia sarà inoltre la prima regione d'Italia a sottoscrivere una convenzione con l'Istituto per il credito sportivo, che consentirà ai beneficiari dei contributi di accedere, dietro valutazione del merito creditizio, a specifiche linee di finanziamento per la realizzazione del progetto cofinanziato.

I dettagli nella nostra scheda sintetica.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news