Condividi

Al cinema ‘Fast X’: Roma e Torino nel decimo episodio di 'Fast & Furious’

18-05-2023

Diretto da Louis Leterrier, arriva nelle sale italiane il 18 maggio Fast X, il decimo capitolo della celeberrima saga d’azione Fast & Furious targata Universal incentrata sulle corse d’auto.

Uno dei franchise globali più leggendari e popolari del cinema, partito nel 2001, lancia i capitoli finali con lo stesso cast e gli stessi personaggi di quando è iniziato.

Fast X è prodotto da Neal H. Moritz, Vin Diesel, Jeff Kirschenbaum, Samantha Vincent e Justin Lin, ed è basato sui personaggi creati da Gary Scott Thompson. La sceneggiatura del film è opera di Lin e Dan Mazeau, mentre i produttori esecutivi sono Joseph M. Caracciolo Jr., David Cain, Amanda Lewis, Chris Morgan e Mark Bomback.

Fast & Furious: il cast del decimo capitolo

Vin Diesel torna a vestire i panni di Dominic Toretto, campione di gare di auto, criminale in fuga, mentre il suo antagonista, Dante Reyes, ha le fattezze di Jason Momoa.

Diretto da Louis Leterrier Fast X è interpretato dai membri originali del cast Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Chris "Ludacris" Bridges, Nathalie Emmanuel, Jordana Brewster, Sung Kang, Jason Statham, John Cena e Scott Eastwood, con le attrici premi Oscar® Helen Mirren e Charlize Theron.

Il film si arricchisce tuttavia anche di un nuovo cast, tra cui la vincitrice dell’Oscar® Brie Larson nel ruolo di Tess, una rappresentante ribelle dell'Agenzia; Alan Richtson nel ruolo di Aimes, il nuovo capo dell'Agenzia che non nutre la stessa simpatia per la squadra di Dom come il suo predecessore, Mr. Nobody; Daniela Melchior nel ruolo di Isabel, una pilota di strada brasiliana con un forte legame con il passato di Dom; e la vincitrice dell'Oscar® Rita Moreno nel ruolo di Abuelita Toretto, la nonna di Dom e Mia.

Dove è stato girato Fast X

Partita più di 20 anni fa, la saga di Fast & Furious ha toccato numerosissime location sparse per il mondo.

"Se 23 anni fa mi avessero detto che avrei avuto la fortuna di far parte di una saga leggendaria accolta e sostenuta dal mondo, avrei pensato che fossero pazzi – ricorda la star e produttore Vin Diesel.  – Il primo film è stato girato a Los Angeles, ed era ambientato entro i confini regionali. Non avevamo mai contemplato delle implicazioni o attrattive a livello globale. Di certo non ci aspettavamo che avremmo viaggiato in tutto il mondo, e che avremmo portato in giro il tema della famiglia”.

Inevitabile dunque che arrivasse anche il turno dell’Italia. A fare da sfondo al penultimo episodio di Fast & Furious, sono state, in particolare, Roma e Torino.

"Per Fast X, siamo passati da Londra e Roma a Torino, al Portogallo fino a Los Angeles… così, abbiamo chiuso il cerchio” commenta il produttore del franchise Neal Moritz.

Scene adrenaliniche hanno avuto come sfondo in particolare il lungotevere Aventino, via del Teatro Marcello, via de' Funari, via degli Astalli, piazza Campitelli per un totale di una ventina di strade di Roma.

A Roma ci siamo cimentati in cose che non credo siano mai state fatte a quei livelli. Poi siamo partiti alla volta del Portogallo, e poi ci siamo spostati nel mondo” afferma il produttore Jeff Kirschenbaum.

Una scena di Fast X girata a Roma

Al set nel centro della capitale si aggiunge quello dei Castellli Romani, in particolare Genzano, dove le strade interessate dalle riprese sono state via Belardi e via Buozzi.

Due settimane di shooting hanno coinvolto anche Torino, in cui scene di grande impatto con stuntman professionisti specializzati in inseguimenti sono state realizzate nelle principali vie, piazze e ponti cittadini, tra cui piazza Crimea e corso Fiume, ponte Umberto I, ponte Vittorio Emanuele I, murazzi del Po, via Roma, largo IV Marzo.

La Film Commission Torino Piemonte ha lavorato assieme agli Assessorati, agli uffici competenti cosi come alle attività commerciali per avviare una macchina produttiva complicatissima come quella di Fast & Furious all’interno della città proprio nel momento in cui si rianimava dopo l’emergenza pandemica (a maggio 2021 si concentravano a Torino il Salone del Libro, Eurovision Song Contest, festival dell’economia, il passaggio del Giro d’Italia). Torino si è così dimostrata capace di gestire ospitalità e aspetti logistici e mettere a disposizione della produzione personale locale altamente qualificato e professionale” ha commentato il direttore di FCTP Paolo Manera a proposito delle riprese di Fast X nel capoluogo piemontese.

Leggi la scheda completa delle location.

Trama: la missione più difficile di Dominic Toretto

Nel corso di molte missioni e contro sfide impossibili, Dom Toretto e la sua famiglia hanno superato in astuzia, spiazzato e sconfitto ogni nemico presente sul loro cammino. Ora devono confrontarsi con l'avversario più letale che abbiano mai affrontato: una terrificante minaccia che emerge dalle ombre del passato, alimentata da una vendetta di sangue, e che è determinata a distruggere questa famiglia, e distruggere tutto e tutti coloro che Dom ama, per sempre.

In Fast & Furious 5 del 2011, Dom e la sua squadra hanno eliminato lo spietato boss della droga brasiliano Hernan Reyes, e decapitato il suo impero su un ponte a Rio De Janeiro. Quel che non potevano certo immaginare, era che il figlio di Reyes, Dante (Jason Momoa), ha assistito a tutto e ha passato gli ultimi 12 anni a ideare un piano per far pagare a Dom un prezzo molto alto.

Il complotto di Dante farà disperdere la famiglia di Dom da Los Angeles alle catacombe di Roma, dal Brasile a Londra e dal Portogallo all'Antartide. Verranno forgiate nuove alleanze e riemergeranno vecchi nemici. Ma tutto cambia quando Dom scopre che suo figlio di 8 anni (Leo Abelo Perry, Black-ish) è l'obiettivo finale della vendetta di Dante.

Il trailer di Fast X

News correlate

Tutte le news