Condividi

Clima e ecologia al centro di "Festival Cinemambiente": dal 5 all’11 giugno a Torino

30-05-2023

Dal 5 all’11 giugno si svolge a Torino la 26^ edizione del festival Cinemambiente, manifestazione italiana dedicata ai film a tema ambientale, organizzata dal Museo Nazionale del Cinema e diretta da Gaetano Capizzi.

L’edizione 2023 presenta 82 film, in arrivo da 38 Paesi, in rappresentanza di 5 continenti: uno sguardo globale sullo stato del Pianeta e sui temi “più caldi” al centro del dibattito ambientale internazionale (giustizia climatica e giustizia sociale, difesa del suolo, estrattivismo, inarrestabilità del riscaldamento globale, transizione ecologica) che il Festival propone nella consueta suddivisione del Concorso documentari, Concorso cortometraggi e nelle due sezioni non competitive Made in Italy e Panorama.

Le proiezioni avranno luogo presso il Cinema Massimo-Museo Nazionale del Cinema. A partire dal giorno successivo alla proiezione in sala, una selezione di film sarà visibile online tramite il sito del Festival, www.festivalcinemambiente.it, fino al 18 giugno, sulla piattaforma OpenDDB, che avrà una capienza di 500 accessi per ciascun titolo.

Il cinema è uno degli strumenti privilegiati per sensibilizzare e raccontare tematiche di natura ambientale, con il suo linguaggio universale e la sua intrinseca prerogativa di emozionare e, al contempo, comunicare, informare e stimolare. Le proiezioni, saranno accompagnate da momenti di riflessione tra numerosi incontri, premiazioni ed eventi speciali, con l’intento di tradurre le varie collaborazioni e partnership in una progettualità condivisa.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news