Condividi

'Fabbricante di lacrime' di Alessandro Genovesi, girato a Roma, il film più visto su Netflix

08-04-2024

Disponibile su Netflix Fabbricante di lacrime, il film di Alessandro Genovesi prodotto da Colorado FIlm è ispirato all’omonimo libro edito da Salani Editore della scrittrice emiliana conosciuta con lo pseudonimo Erin Doom. Nel cast Caterina Ferioli e Simone Baldasseroni nei panni dei due giovani protagonisti, Alessandro Bedetti, Nicky Passarella, Roberta Rovelli, Orlando Cinque, Sabrina Paravicini, Eco Andriolo, Sveva Romana Candelletta.

“Dopo aver scalato le classifiche internazionali e dominato le vendite in Italia, aggiudicandosi il titolo di libro più venduto nel 2022, la storia dei due giovani protagonisti Nica e Rigel incassa un altro straordinario successo. Il film del regista Alessandro Genovesi “Fabbricante di lacrime” tratto dall’omonimo romanzo di Erin Doom – pseudonimo scelto dalla scrittrice emiliana Matilde – a soli pochi giorni dall’uscita è oggi al primo posto tra i film più popolari al mondo su Netflix. Si tratta di un successo che segna un record importante e che ci riempie di orgoglio: è infatti la prima volta nella storia che un film italiano è il più visto in tutto il mondo sulla piattaforma. Davvero complimenti alla squadra, dal cast di giovanissimi interpreti fino ai produttori Alessandro Usai e Iginio Straffi. La dimostrazione che i buoni risultati arrivano spesso da idee vincenti più che da altissimi budget”. Così il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni.

Il libro più venduto nel 2022 e diventa un film: di cosa parla 'Fabbricante di lacrime'

Tra le mura del Grave, l’orfanotrofio in cui Nica è cresciuta, si racconta da sempre una leggenda: quella del fabbricante di lacrime, un misterioso artigiano, colpevole di aver forgiato tutte le paure e le angosce che abitano il cuore degli uomini. Ma a diciassette anni per Nica è giunto il momento di lasciarsi alle spalle le favole. Il suo sogno più grande, sta per avverarsi. I coniugi Milligan hanno avviato le pratiche per l’adozione e sono pronti a donarle la famiglia che ha sempre desiderato. Nella nuova casa, però, Nica non è da sola. Insieme a lei viene portato via dal Grave anche Rigel, un orfano inquieto e misterioso, l’ultima persona al mondo che Nica desidererebbe come fratello adottivo. Rigel è intelligente, scaltro, suona il pianoforte come un demone incantatore ed è dotato di una bellezza in grado di ammaliare, ma il suo aspetto angelico cela un’indole oscura. Anche se Nica e Rigel sono uniti da un passato comune di dolore e privazioni, la convivenza tra loro sembra impossibile, ma gentilezza e rabbia sono due diversi modi di combattere il dolore per rimanere vivi e per celare le emozioni che devastano i loro cuori, diventando uno per l’altro proprio quel fabbricante di lacrime della leggenda. Al fabbricante non puoi mentire: e loro dovranno trovare il coraggio di accettare quella forza disperata che li attrae uno verso l’altra che si chiama amore.

Fabbricante di lacrime - il trailer

Dovè è stato girato 'Fabbricante di lacrime'

Sebbene ambientato in una piccola città del Minnesota, negli Stati Uniti, attorno all’orfanotrofio dove sono cresciuti i due protagonisti Nica e Rigel, il film è stato girato tra la primavera e l'estate del 2023 in Italia e in particolare a Roma. L’orfanotrofio al centro del racconto, il Grave, è infatti ambientato presso il complesso del Buon Pastore, in via di Bravetta, edificio risalente alla prima metà el Novecento collocato all’interno della Riserva naturale della Valle dei Casali. Tra le altre location romane anche il Museo Lasalle - Casa Generalizia dei Fratelli delle Scuole Cristiane e l’Accademia Britannica, nel parco romano di Villa Borghese. Altre scene, che riproducono ambientazioni statunitensi, riguardano alcune residenze a Bracciano e Campagnano Romano. Una scena mostra anche.

Coinvolto nelle riprese anche l'Abruzzo, in particolare il ponte di ferro di Pescara e il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

(Monica Sardelli)

News correlate

Tutte le news