Condividi

Vicovaro cornice di 'Primavera' il film su Antonio Vivaldi

22-07-2025 Mo.Sa Tempo di lettura: 2 minuti

Primavera, esordio alla regia cinematografica di Damiano Michieletto, sarà presentato in anteprima mondiale al Toronto Intl. Film Festival nella sezione "Special Presentations".

Liberamente ispirato al romanzo Stabat Mater di Tiziano Scarpa (Premio Strega 2009, edito da Einaudi) il film è già stato venduto in 20 Paesi nel mondo.

Ambientato nella Venezia del Settecento il film racconta la vita del grande compositore Antonio Vivaldi. Lo spunto per parlare dell'autore delle Quattro Stagioni è la vita dell'orfana Cecilia, anonima creatura invisibile dietro le grate metalliche della chiesa, che di giorno suona il violino nell'orchestra dell'orfanotrofio e di notte scrive lettere alla madre che non ha mai conosciuto. Ma un vento primaverile potrebbe scompaginare la sua vita, e i polverosi spartiti delle giovani musiciste: è arrivato un nuovo insegnante di violino e maestro compositore. Ha i capelli colore del rame, il suo nome è Antonio Vivaldi.

Trama e Trailer del film su Vivaldi

Primi del Settecento. L'Ospedale della Pietà è il più grande orfanotrofio di Venezia, ma è anche un'istituzione che avvia le orfane più brillanti allo studio della musica. La sua orchestra è una delle più apprezzate al mondo. Cecilia ha vent'anni, vive da sempre alla Pietà ed è una straordinaria violinista. L'arte ha dischiuso la sua mente ma non le porte dell'orfanotrofio; può esibirsi solo lì dentro, dietro una grata, per ricchi mecenati. Questo fino a che un vento di primavera scuote improvvisamente la sua vita. Tutto cambia con l'arrivo del nuovo insegnante di violino. Il suo nome è Antonio Vivaldi.

Tra i luoghi delle riprese, che si sono svolte nell'autunno 2024, Venezia e la provincia di Roma, in particolare Vicovaro, dove si è girato in piazza San Pietro e in altri scorci del centro storico.

'Primavera': al cinema a Natale

Una coproduzione Italia-Francia, il film è prodotto da Indigo Film e Warner Bros. Pictures, con il sostegno di Regione Lazio, ed ha nel cast Tecla InsoliaMichele Riondino e Fabrizia Sacchi, con la partecipazione di Valentina Bellé e di Stefano Accorsi.

Primavera scirà nelle sale italiane il 25 dicembre 2025 distribuito da Warner Bros Pictures.

News correlate

Tutte le news