La V stagione della serie Netflix Emily in Paris, creata da Darren Star, debutterà sulla piattaforma il 18 dicembre con 10 nuovi episodi.
Le riprese si sono svolte lo scorso maggio 2025 a Roma, per poi tornare successivamente a Parigi in estate. Tuttavia Emily continuerà a godersi la “dolce vita” in Italia facendo tappa anche a Venezia.
Dopo il successo della quarta stagione, che sul finale aveva visto Emily, la protagonista interpretata da Lily Collins, trasferirsi a Roma e trasformarsi in una novella Audrey Hepburn, la serie tv riprende le fila del racconto proprio dalla capitale.
Gli ultimi due episodi della quarta stagione di Emily in Paris avevano toccato i luoghi più evocativi della città eterna. Dai Fori Imperiali al Colosseo, passando per il Campidoglio e il Gianicolo, il finale della quarta stagione ha dischiuso allo sguardo di Emily i più bei panorami di Roma, con una suggestiva passeggiata nel centro storico fino alla fontana di Trevi, un appetitoso pranzo nell’antico Ghetto ebraico e una immancabile sosta sulla scalinata di Trinità dei Monti. In funzione del racconto Netflix ha anche creato una immaginaria cittadina della provincia romana, chiamata con il nome di fantasia di Solitano, ricostruita nel borgo di Ostia Antica.
La quinta stagione riprende dopo gli eventi che hanno portato Emily a Roma, dove ha conosciuto meglio Marcello (Eugenio Franceschini), un imprenditore italiano, e ha intrapreso un nuovo progetto professionale. “Mentre vecchie abitudini si scontrano con nuovi problemi, Emily si sente attirata da una potenziale nuova storia d’amore… e da una nuova città”, recitava il comunicato stampa di Netflix che annunciava l’inizio delle riprese a maggio a Roma.
“A fine stagione, dopo essersi assicurata un cliente per l'espresso italiano e un contratto di sei mesi con la casa di moda di lusso a conduzione familiare di Marcello, Sylvie nomina Emily responsabile del nuovo ufficio romano di Agence Grateau.
In questo ruolo, Emily si ritrova ad affrontare sfide professionali e sentimentali mentre si adatta alla vita in una nuova città. Ma proprio quando tutto sembra andare per il verso giusto, un’idea lavorativa si rivela un fallimento, con conseguenti delusioni amorose e ostacoli alla carriera. In cerca di stabilità, Emily si rifugia nel suo stile di vita francese, finché un grande segreto non minaccia uno dei suoi rapporti più stretti. Affrontando i conflitti con sincerità, Emily ne esce con legami più profondi, una rinnovata consapevolezza e la voglia di abbracciare nuove possibilità.
"Questo non significa che la nostra espatriata americana preferita lascerà definitivamente la Città delle Luci”, dice ancora Netflix. "Emily sarà a Roma. Non significa che non sarà a Parigi, ma starà a Roma - dice il creatore della serie Darren Star - Voglio portare il pubblico in luoghi inaspettati. Non significa che Emily lascerà Parigi per sempre, ma la serie ha la possibilità di avere un impatto maggiore".
Il cast di Emily in Paris 5 comprende ancora una volta Lily Collins (Emily Cooper), Philippine Leroy-Beaulieu (Sylvie Grateau), Ashley Park (Mindy Chen), Lucas Bravo (Gabriel), Samuel Arnold (Julien), Bruno Gouery (Luc), William Abadie (Antoine Lambert), Lucien Laviscount (Alfie), Thalia Besson (Genevieve) ed Eugenio Franceschini (Marcello).