Condividi

Basilicata: a giugno tornano Mel Gibson e tre produzioni internazionali

03-06-2025 Monica Sardelli Tempo di lettura: 4 minuti

Si apre a Matera il set di The Chosen, serie tv diretta da Dallas Jenkins prodotta dalla statunitense The Chosen Texas, per la produzione esecutiva di Film Production Consultants (qui i dettagli "Sul set").

A breve inizieranno le lavorazioni anche Panorama Film per il film The Resurrection of the Christ con Mel Gibson e Lupin Film per la seconda stagione della serie The Saints (già sul set dallo scorso 21 maggio). 

Si tratta dei tre set internazionali in attesa in Basilicata, annunciati anche dal sottosegretario Lucia Borgonzoni qualche giorno fa, in occasione di un incontro con la Presidente di Lucana Film Commission Margherita Gina Romaniello, il Presidente dell’Ente Parco della Murgia Materana Giovanni Mianulli e alcuni rappresentanti delle tre produzioni esecutive che inizieranno a lavorare sul territorio.

L'incontro ha avuto come obiettivo quello di rafforzare forme di collaborazione tra istituzioni e produzioni esecutive per snellire le procedure autorizzatorie, ma anche per verificare eventuali semplificazioni amministrative per l’accesso ai fondi, per reperire in loco la disponibilità di maestranze specializzate, per attivare ulteriori corsi di formazione professionale per rispondere ai fabbisogni delle produzioni cinematografiche che scelgono questi territori.

“Fare sinergia ed attivare collaborazioni tra le istituzioni è una buona pratica – ha sottolineato la Senatrice Borgonzoni – per rendere ancora più attrattivo il nostro Paese che, per bellezza paesaggistica e professionalità delle maestranze fa sempre più da richiamo al cinema mondiale”.

“Si è trattato di un incontro per noi molto importante” hanno commentato Romaniello e Mianulli, che hanno proseguito: “Ringraziamo il Sottosegretario Borgonzoni per aver promosso l’incontro con le tre produzioni esecutive cinematografiche che a partire da giugno e fino ai primi mesi del 2026 saranno a Matera, consapevoli che la collaborazione istituzionale dia sempre certezze a quanti scelgono i nostri territori per la produzione cinematografica. La Basilicata, ed in particolare Matera, sta diventando sempre più location cinematografica. In aumento, infatti, il numero di registi di fama internazionale e di produzioni cinematografiche che restano affascinati dalla bellezza naturale di questi luoghi”.

Matera capitale delle produzioni a sfondo religioso

La sesta stagione di The Chosen ha come location i millenari Sassi di Matera e nel parco della Murgia Materana. La serie racconta la storia di Gesù filtrata attraverso gli occhi di coloro che lo hanno conosciuto. Troupe e cast si fermeranno sul territorio fino al 23 giugno per un totale di tre settimane, coinvolgendo una imponente  macchina produttiva, che prevede 250 lavoratori italiani e 11 stranieri. La serie in sette stagioni è una produzione indipendente nata dal basso attraverso un crowdfunding, ideata, scritta e diretta da Dallas Jenkins. The Chosen è distribuita da Nexo Studios in più di 40 paesi e tradotta in 50 lingue.

A oltre 20 anni dalle riprese di The Passion, che raccontava le ultime ore di vita di Gesù Cristo, Mel Gibson è pronto a tornare nella città dei Sassi per il capitolo successivo del suo film, che si focalizzerà sui tre giorni successivi alla crocifissione e sulla resurrezione di Cristo. Nel cast torneranno Jim Caviezel nei panni di Gesù e Maia Morgenstern nel ruolo di Maria. La produzione dovrebbe spostarsi per girare anche in Puglia, tra le località di Ginosa, Altamura e Laterza.

The Saints, la seconda stagione della miniserie documentario dedicata ai Santi, con Martin Scorsese come voce narrante, è sul set dal 21 maggio al 5 agosto 2025. Oltre a Matera, le riprese si svolgeranno anche a Roma, Assisi e Custonaci (leggi l'approfondimento).

News correlate

Tutte le news