Dopo l'horror L'orto americano (2025), il regista Pupi Avati torna alle atmosfere drammatiche di una storia personale con Nel tepore del ballo, le cui riprese si sono concluse in quuesti giorni. Il film, parabola umana e sentimentale di un conduttore televisivo di successo travolto da uno scandalo giudiziario, interpretato da Massimo Ghini, è stato girato tra Roma e Jesolo, città natale del protagonista del racconto.
Nel tepore del ballo è la storia di Gianni Riccio, un noto conduttore televisivo italiano che ha costruito la sua carriera su alleati fedeli e mosse di potere strategiche. Dietro il suo sorriso affascinante, tuttavia, si nasconde un passato travagliato: nel 1973, sua madre Aurora, ancora giovanissima, muore dandolo alla luce, lasciandolo alle cure della zia dopo l’abbandono del padre. Ora, all’apice della fama, Gianni sembra inarrestabile finché un viaggio cruciale da Roma a Milano non cambia tutto. Arrestato per corruzione e frode fiscale, rischia il pubblico ludibrio e l’isolamento in carcere. Mentre il suo mondo si sgretola, Gianni è costretto a confrontarsi con i compromessi del suo successo e con l’ombra di un padre assente.
In questa storia di caduta e rinascita, dove il ritorno alle origini e l’incontro con un amore passato si intrecciano con la riscoperta di sé, sono interpreti al fianco di Ghini anche Isabella Ferrari, Raoul Bova, Giuliana De Sio, Sebastiano Somma, Lina Sastri, Pino Quartullo e Morena Gentile con la partecipazione, nei panni di loro stessi, anche di Bruno Vespa e Jerry Calà.
Del cast tecnico di Nel tepore del ballo, attualmente in fase di montaggio, fanno parte Cesare Bastelli direttore della fotografia, Giuliano Pannuti scenografo, Beatrice Giannini costumista, Ivan Zuccon montatore, Stefano Arnaldi musicista. Nel tepore del ballo è prodotto da DueA Film con RAI Cinema.