Arriva al cinema il prossimo 21 agosto, Splendida imperfezione - Il primo amore di Casanova, film di Michiel Van Erp con Dar Zuzovsky, Jonah Hauer-King e Sam Hazeldine.
Ambientato nella metà del ’700 tra il Veneto e l’Olanda e basato su eventi reali, il film racconta la storia di Lucia, primo amore e promessa sposa del giovane Casanova. Irrimediabilmente sfigurata dal vaiolo, Lucia fugge e abbandona Giacomo per paura di ostacolare i suoi ambiziosi progetti di scalata sociale. Sedici anni dopo ad Amsterdam, dove è diventata una cortigiana famosa per il misterioso velo che le nasconde il volto, Lucia incontra di nuovo Casanova, trasformatosi nel frattempo in un cinico donnaiolo. Questi la corteggia senza riconoscerla e tra i due comincia un pericoloso gioco di seduzione che spingerà Lucia a ritrovare se stessa, correndo il rischio di perdere tutto.
“Mai, né nella mia vita personale né durante la mia carriera di regista, sono stato tanto affascinato da un libro. In Lucia’s Eyes racchiude tutto ciò che, secondo me, un film dovrebbe esprimere e rappresentare” - commenta il regista Michiel Van Erp.
Girato in suggestive location tra Venezia, Vicenza, Padova e Amsterdam, Splendida imperfezione è il racconto intimo e moderno di una figura femminile forte, in bilico tra sensualità e razionalità. Una storia che offre un contributo importante alla rappresentazione di una donna indipendente in un mondo in cui tutto sembra ruotare attorno all’apparenza.
Le riprese hanno coinvolto alcune dimore storiche come Palazzo Papafava dei Carresi, Villa Roberti e Villa Valmarana a Padova, Villa Fracanzan Piovene a Vicenza, Palazzo Pisani Moretta e Palazzo Pisani Ferri a Venezia.
Liberamente ispirato al best-seller In Lucia’s Eyes di Arthur Japin, tradotto in oltre 20 lingue e vincitore del Libris Literature Prize, il più prestigioso premio letterario nei Paesi Bassi, Splendida imperfezione è stato presentato in anteprima mondiale al Film Fest Gent 2024. Lucia è interpretata da Dar Zuzovsky, già nota al pubblico per il film HBO Original The Survivor e prossimamente nella serie Martin Scorsese Presents: The Saints; Jonah Andre Hauer-King, interprete di La sirenetta di Rob Marshall e della miniserie Il tatuatore di Auschwitz, vestirà invece i panni di Casanova.
Splendida imperfezione per la regia di Michiel Van Erp è una produzione Olanda / Italia (2024, 110’) Kaap Holland Film con Kino Produzioni in collaborazione con Amazon Prime Benelux. Ha ricevuto un contributo di 200mila euro dal Ministero della cultura da bando per le coproduzioni minoritarie 2021 ed è stato cofinanziato dalla Regione Veneto con circa 159mila euro.
Oltre a Dar Zuzovsky e Jonah Hauer-King, fanno parte del cast Sam Hazeldine, Josh Goulding, Ruth Becquart, Gaia Bermani Amaral.
La sceneggiatura, liberamente tratta dal romanzo In Lucia’s Eyes di Arthur Japin, è di Ursula Rani Sarma e Arthur Japin. La fotografia è firmata da Myrthe Mosterman, la scenografia è opera di Pepijn Van Looy, i costumi sono di Ellen Lens e l’italiano Francesco Cerasi è autore delle musiche.
Il film è prodotto da Maarten Swart, Giovanni Pompili, Peter Bouckaert e Katja Harterink.