Luca Guadagnino nuovamente sul set per il nuovo film Artificial, dedicato alla figura di Sam Altman, fondatore di OpenAI. Dopo After The Hunt che sarà presentato fuori concorso alla prossima Mostra del Cinema di Venezia e in sala dal 16 ottobre, il regista palermitano si cimenta con un nuovo progetto di lungometraggio che sarà girato principalmente in Italia. È infatti Torino la città prescelta per questa produzione Amazon Studios del valore di 40 milioni di euro (la più grande mai realizzata in città dopo Fast X).
La troupe è al lavoro alla Continassa, complesso di 21.000 mq alle porte dell'Allianz Stadium, a cui si aggiungono 400 mq concessi dalla Juventus per le scenografie. In questo spazio sono stati allestiti 7 set con terrazze e giardini ricostruiti e lo sfondo di San Francisco in green screen. La fotografia è firmata Malik Hassan Sayeed.
Le riprese del film, che saranno seguite in Italia dal produttore esecutivo Small Forward Productions, dureranno un totale di 7 settimane. La prima settimana di lavorazione si è svolta in California, mentre le successive 6 sono previste a Torino fino a metà settembre. La parte italiana delle riprese coinvolge una troupe di 140 professionisti italiani a cui si aggiungono una ventina di professionisti stranieri.