Condividi

'La meraviglia del mondo', Riccardo Scamarcio a Jesi è Federico II

24-11-2025 Vania Amitrano Tempo di lettura: 2 minuti

Fu re di Sicilia, Imperatore dei Romani e re di Gerusalemme, Federico II Svevia passò alla storia con l'appellativo stupor mundi ("meraviglia del mondo"). Nacque a cavallo tra il XII e il XIII secolo a Jesi, dove ora Riccardo Scamarcio si trova per le riprese de La meraviglia del mondo, il film diretto da Francesco Lopez  che si propone raccontare la figura dell’Imperatore quale diplomatico lungimirante in un affascinante confronto tra passato e presente.

Riccardo Scamarcio è Federico II, personaggio carismatico, eclettico e affascinante, il cui amore per l’arte rese il suo regno un centro culturale importante nell’alto Medioevo. La meraviglia del mondo è diretto da Francesco Lopez ed è interamente dedicato alla figura de l’imperatore Stupor mundi che nacque sotto una tenda al centro della piazza di Jesi.

Proprio in Piazza Federico II si svolgeranno alcune dele principali riprese del film. "Le riprese – spiega il Comune – si concentreranno nel cuore della città, in particolare nella suggestiva piazza Federico II, che a dicembre 2025 sarà il palcoscenico di una delle scene più importanti del film

La scelta di Jesi non è casuale: “È il frutto di una strategia di valorizzazione territoriale ben definita dall’amministrazione comunale – fa sapere il Comune - Questa iniziativa, infatti, si inserisce nel più ampio protocollo d’Intesa ‘Cineturismo in Vallesina’. Ospitare una produzione di tale rilievo mediatico, sostenuta anche dalla Apulia Film Commission, è considerato un volano strategico per potenziare il richiamo turistico e culturale basato sulla ricchezza del patrimonio storico di Jesi. Con La meraviglia del mondo Jesi si conferma protagonista non solo nella storia, ma anche sulla scena cinematografica".

La meraviglia del mondo è prodotto da Oz Film, in co-produzione con Lebowski Srl.

 

News correlate

Tutte le news